Contenuto
Le viti sono un elemento importante in molti giardini. La sua natura verticale mette il colore e il profumo a livello degli occhi e conferisce al giardino una qualità tridimensionale in quello che spesso sarebbe un altro paesaggio piatto. Potare le viti può sembrare un compito complicato e difficile. Molti giardinieri, sapendo che ognuno ha bisogno di essere potati al momento giusto e nel modo giusto, rimandano la potatura fino a diventare un disastro. Uno sguardo su alcuni vitigni specifici serve da base su come potarli.
indicazioni
Come potare le viti (Gruppo di grafici dinamici / Gruppo di grafici dinamici / Getty Images)-
Le viti che sbocciano nel nuovo bosco in primavera, come le rose, all'inizio di questa stagione, quando le gemme si aprono. Taglia i rami o steli più vecchi vicino al gambo principale e taglia circa un terzo dei rami rimanenti.
-
Possano le viti che fioriscono in autunno, come le dolci clematidi autunnali (Clematis terniflora), in qualsiasi momento durante la primavera. La maggior parte di queste viti può essere potata in modo grave, fino a circa un terzo della loro dimensione.
-
Possa l'ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris) e altre viti che fioriscono nel legno vecchio subito dopo che danno i fiori. Queste viti germogliano in estate, in inverno e fioriscono in primavera e in estate. Può essere circa un terzo.
-
Potrebbero esserci colture foraggere, come caprifoglio, Cerastium tomentosum, Euonymus fortunei ed edera, solo quando la loro crescita diventa invasiva o quando alcuni rami diventano scomodi o disordinati.Queste vigorose viti possono essere potate in modo moderato o grave in primavera.
suggerimenti
- È sempre opportuno potare le viti morte o malate. Allo stesso modo, le viti che crescono senza controllo e interferiscono con le passerelle o i percorsi possono essere potate in qualsiasi momento.
Cosa ti serve
- Pinze per potare
- Cesoie da potatura con manico lungo
- Guanti da giardinaggio