Contenuto
Il fertilizzante è il materiale organico ricco prodotto dalla decomposizione dei rifiuti di cucina, dal giardino e dall'orto. Puoi usarlo per concimare il tuo giardino e orto, che restituisce nutrienti essenziali al terreno da cui provengono. L'uso del fertilizzante riduce la quantità di rifiuti che vanno in discarica e fornisce un fertilizzante economico per le piante del tuo giardino.
La paglia di mais è un ottimo materiale fertilizzante (immagine di mais in buccia di Carbonbrain da Fotolia.com)
Cos'è il fertilizzante?
Quando i lombrichi e i microbi del suolo scompongono il materiale organico, il risultato è l'humus, noto come fertilizzante. Tutto il materiale organico sarà rotto nel tempo, ma il materiale ideale per il letame da giardino domestico è ciò che rimane di ciò che usi nel giardino, nell'orto e nella cucina. Usa tutti i frutti e le verdure rimanenti dalla cucina e ogni cibo non industrializzato avanzato. Non usare carne o cibo che è stato salato, che include la maggior parte dei cibi industrializzati. Anche i residui di erba, le foglie cadute e le parti della siepe sono ottimi materiali fertilizzanti, ma non utilizzare le erbacce appena rimosse dal terreno perché i loro semi possono sopravvivere nel fertilizzante e finire reintrodotti nel terreno. Asciugare e quindi bruciare le erbacce prima di mescolarle con il letame.
Come produrre fertilizzanti
Creare una scatola o una pila di compost è relativamente semplice. Compra una scatola fatta per questo in un negozio di giardinaggio o costruisci il tuo mucchio di compost usando materiali semplici come pezzi di legno scartati. Il cumulo di compost ideale dovrebbe avere una base di almeno 90 cm², in modo che abbia abbastanza massa per generare abbastanza calore per produrre un fertilizzante di alta qualità. Anche le scatole e gli stack più piccoli funzionano, ma il processo sarà più lento. Aggiungi materiale organico al cumulo di compost e mescola ogni due settimane per distribuire uniformemente il materiale. Il fertilizzante di solito si prepara dopo due o quattro mesi, a seconda della temperatura dell'ambiente. Il processo richiederà più tempo in inverno, ma sarà più veloce nella calura estiva.
Ricetta fertilizzante
La composizione ideale di una pila di letame è metà materiale marrone e metà materiale verde. Il materiale marrone è composto da piante morte e secche, come foglie secche, cartone, carta e trucioli di legno. Il materiale verde è l'umidità, parti di nuove piante, come l'erba residua e la potatura del giardino. Usa la polvere di caffè come materiale verde nel tuo compost. La dimensione dei pezzi influisce sulla velocità di decomposizione, poiché quelli più grandi richiedono più tempo per decomporsi. Tagliare le cose renderà più facile per i microbi fertilizzanti fare il loro lavoro, che è quello di mangiare il cibo sul mucchio. L'acqua clorata della città può uccidere gli stessi microbi che stai cercando di nutrire. Se hai bisogno di inumidire il letame, usa l'acqua piovana che puoi raccogliere in un serbatoio o una botte.
Paglia di mais
La paglia di mais, il gambo del mais e lo stelo forniscono il materiale marrone ideale per il fertilizzante, ma tendono ad essere leggermente più grandi, il che rallenta il processo di decomposizione. Aggiungi paglia e gambi di mais alle foglie che hai tenuto in autunno da utilizzare come fertilizzante nei mesi invernali e primaverili. Per tagliare foglie secche e gambi di mais, che accelereranno il processo di decomposizione, poiché i microbi dovranno rompere pezzi più piccoli del materiale, riempire un contenitore di rifiuti con questi materiali e utilizzare un tosaerba per alcuni minuti per tagliare le foglie e le paglie. Mescolarli sul cumulo di compost, accanto al materiale verde. Infila le pannocchie in un macinino per farle sembrare della giusta misura, oppure tagliale usando un coltello affilato, se sono umide, o con un'accetta quando sono asciutte. Puoi lanciarli interi nella pila, ma dal momento che impiegherà più tempo a decomporsi, potrebbero essere necessari più di sei mesi per essere pronti.