Polipi iperplastici della mucosa canina

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Diagnosi e trattamento endoscopico di una neoformazione laringea in un cane
Video: Diagnosi e trattamento endoscopico di una neoformazione laringea in un cane

Contenuto

Un polipo è una crescita benigna non neoplastica o iperplastica (tumore) che si estrude su una superficie mucosa, provocando un aumento anormale delle dimensioni del tessuto. Solo con l'esame microscopico queste anomalie possono essere distinte dai veri tumori innocui. Diversi fattori devono essere considerati nella diagnosi e nel trattamento di queste escrescenze e noduli anormali nei cani.

Ostruzione del flusso gastrico

Questa è una condizione che deriva da diverse cause, una delle quali è i polipi iperplasici della mucosa. È caratterizzato da un agglomerato nell'intestino, un processo in cui i materiali ingeriti formano una massa all'interno dello stomaco. I cani sono particolarmente inclini a questo perché non discriminano molto da ciò che mangiano. Se non trattata, questa condizione porta a rigurgito, conseguente disidratazione dovuta a vomito, perdita di peso e debolezza, a seconda della gravità dell'ostruzione.


Esame fisico

Per verificare i sintomi, il proprietario e il veterinario devono registrarsi e osservare le abitudini alimentari del cane ed eseguire esami orali e rettali. L'evidenza del dolore può essere controllata con un'attenta palpazione addominale, o il processo di pressione lenta e graduale della pancia del cane per verificare la presenza di grumi anomali. Le capsule di bario sono utilizzate per diagnosticare le ostruzioni gastriche, poiché possono essere utilizzate per gli esami radiografici.

Esami interni

L'endoscopia gastrica e la biopsia guidata dall'endoscopia vengono comunemente eseguite nei cani per differenziare i polipi della mucosa iperplastica da altre condizioni maligne. I polipi sono caratterizzati da un ramo della muscolatura liscia che sporge dalla mucosa, lo strato esterno dello stomaco.

Le biopsie rivelano se le escrescenze dei polipi sono individuali o multiple, se hanno attaccamenti (peduncolati) o meno (sessili) e che di solito non crescono più di 1,5 cm di diametro. Ulteriori test di laboratorio mostreranno se i polipi producono muco e pus.


Trattamento

I cani di solito hanno bisogno di assumere antibiotici per controllare ed eliminare l'infezione. Se il farmaco non funziona, il cane deve essere sottoposto a polipectomia endoscopica. Questa è una procedura invasiva in cui un endoscopio e un dispositivo in grado di tagliare i polipi vengono inseriti nel retto del cane. L'animale dovrà riposare per alcuni giorni dopo la procedura.

Il PCX2 è un emulatore di Playtation 2 (P2) che può utilizzare controlli UB e joytick. L'utilizzo dei controlli UB è fondamentale per giocare ai giochi P2 u un emulatore, poiché...

Le reti di computer ono diventate più facili da getire nel coro degli anni e ora puoi configurare la tua rete dometica enza molto aiuto. Ci ono diveri componenti che poono eere utilizzati, ma non...

Nuovi Articoli