Contenuto
Un pomo di Adamo anormale può significare diverse cose. Se è molto grande o insolitamente gonfio, può essere una caratteristica a breve o lungo termine di una varietà di condizioni, dalla pubertà al cancro. Alcune persone possono scambiare un doloroso pomo d'Adamo, o la sensazione di avere un nodo alla gola, per un'infiammazione della tiroide. Gli uomini che nascono con le mele di Adamo più grandi di altre di solito hanno certe qualità e caratteristiche nella loro voce. Conoscere i cambiamenti che si verificano durante la pubertà e durante alcune malattie, così come durante altre condizioni come il cancro, può aiutare a identificare cosa sta causando l'anomalia.
Tiroide
La tiroide infiammata può influenzare la sensazione nel pomo d'Adamo quando viene toccata. Quella sensazione di nodo alla gola che alcune persone provano quando si ammalano può causare disagio durante la deglutizione o dare l'illusione che il pomo d'Adamo sia ferito. Tuttavia, è collegato alla ghiandola tiroidea, che è la fonte del dolore. Le cellule tiroidee sono responsabili della produzione di ormoni e cellule immunitarie che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Il gonfiore della tiroide di solito significa che il corpo sta combattendo qualche malattia.
Pane di Adamo anormalmente grande
Poiché anche gli uomini con una mela di Adamo anormalmente grande tendono ad avere una casella vocale più grande, le loro voci sono più profonde di quelle degli uomini con una mela e una casella vocale più piccole. Avere il grande boccino significa avere più spazio nella casella vocale per allungare le corde vocali e la laringe. Quando le corde vocali vibrano, c'è una partenza più profonda associata alle onde sonore provenienti dalle corde vocali. Pertanto, si ritiene che gli uomini con grandi teste di Adamo, e quindi anche scatole vocali più grandi, abbiano il potenziale per essere cantanti e cantanti migliori.
Secondo pomo d'Adamo
Alcune persone descrivono che uno dei sintomi delle prime fasi del cancro alla tiroide è la comparsa di un secondo pomo d'Adamo. Il cancro alla tiroide si verifica quattro volte di più nelle donne rispetto agli uomini e uccide circa 1400 americani all'anno. All'inizio, il nodulo, che costituisce il "secondo boccino", è indolore e si muove su e giù durante la deglutizione, come il vero pomo d'Adamo. Altri sintomi possono includere tosse sanguinolenta, difficoltà a deglutire cibi solidi, raucedine, tosse persistente e dolore che si irradia alla mascella e all'orecchio.
Pubertà
Il pomo d'Adamo di solito inizia a svilupparsi e risaltare durante le fasi successive della pubertà per i ragazzi adolescenti. Per alcuni, può crescere più velocemente di altre parti del corpo, il che lo fa sembrare più grande del normale. Tuttavia, con il procedere della pubertà, altri sviluppi aiutano il corpo a raggiungere questa crescita e il pomo d'Adamo diventa proporzionale alle dimensioni del collo e del resto del corpo. Quando la voce dei ragazzi adolescenti viene meno, è perché il boccino e la casella vocale stanno crescendo.
Leggende delle origini
Il pomo d'Adamo prende il nome dalla storia del Giardino dell'Eden. Secondo questa credenza, Adamo, il primo uomo, mangiò un frutto, presumibilmente una mela, dell'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, e quel pezzo gli rimase bloccato in gola.