Contenuto
Le forme ridotte del sistema di scala di valutazione rivisto di Conners (CRS-R) vengono utilizzate per effettuare una rapida valutazione delle caratteristiche e dei comportamenti che indicano un disturbo da deficit di attenzione / iperattività. Prima di assegnare un punteggio alle scale di valutazione, genitori, insegnanti e adolescenti sopra i 12 anni sono invitati a esprimere la loro opinione sul comportamento di una persona in quel momento. I moduli originali protetti da copyright sono disponibili per la vendita. Insieme al materiale arriva un manuale che fornisce informazioni sull'amministrazione, il punteggio e l'interpretazione del CRS-R.
Valutazione del punteggio
Le forme ridotte del sistema di scala di valutazione rivisto di Conners (CRS-R) sono semplici da usare e segnano senza l'aiuto di altre apparecchiature di calcolo. Il profilo delle forme è diverso e varia a seconda di chi fa l'osservazione. Le classificazioni possono essere sotto forma di scala di autovalutazione dell'adolescente e scala di valutazione di genitori e insegnanti. I moduli sono abbastanza semplici da essere utilizzati e calcolati da una persona inesperta. Tuttavia, l'interpretazione dovrebbe essere eseguita solo da un professionista della salute mentale specializzato. I moduli sono allineati tra loro tramite una perforazione e una carta carbone trasferisce le risposte dalla prima pagina all'altra che ha una tabella con la punteggiatura. L'esaminatore cercherà un numero su una scala da 0 a 3, valutando se l'esaminatore non ha mai avuto un certo tipo di comportamento o se agisce frequentemente in questo modo. Le risposte vengono trasferite dalla carta carbone su un foglio con una tabella che classifica i comportamenti caratteristici dell'ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività).
Punteggio e profilo
Una volta trasferite le valutazioni nella tabella a pagina due, copiare i numeri cerchiati nelle corrispondenti aree vuote all'interno della stessa riga. Questi numeri verranno quindi inseriti in fondo a ciascuna colonna. I risultati lordi che verranno convertiti in punteggi T si trovano nella terza pagina del modulo ridotto, secondo la tabella profilo specifica per età e sesso del bambino da valutare. La scheda del profilo indica le scale basate su un campione normativo di bambini separati per età e sesso. Se i risultati indicano valori oltre lo standard, è molto probabile che il bambino valutato abbia problemi con l'ADHD.