Contenuto
La celiachia è una condizione autoimmune causata dal consumo di glutine o prodotti a base di grano e può provocare una varietà di sintomi (incluso aumento o perdita di peso). Forse il sintomo più evidente è la malnutrizione e l'incapacità di assorbire adeguatamente vitamine e sostanze nutritive dalla dieta (di solito con conseguente perdita di peso).
Passo 1
Fermare la perdita di peso dalla celiachia eliminando immediatamente tutto il glutine dalla dieta. Se questo è già stato implementato, sii paziente durante il processo di guarigione, che può richiedere da alcuni mesi a un anno prima che la mucosa intestinale sia in grado di assorbire adeguatamente i nutrienti.
Passo 2
Vedi se riesci a trovare più alimenti che contengono glutine nella tua dieta. Le proteine del grano e del glutine possono essere mascherate in prodotti per il trucco, cura della pelle, shampoo e balsami, creme solari o repellenti per insetti e persino vitamine. Ciò può provocare danni continui all'intestino e l'incapacità di aumentare di peso.
Passaggio 3
Concentrati sulle calorie, soprattutto quando ti stai riprendendo da un episodio di celiachia. Scegli cibi naturalmente ricchi di calorie e contenenti grassi sani (e senza glutine). Crea pasti utilizzando avocado, oli sani (come oliva o arachidi), yogurt ricchi di soia, uova, proteine magre, burro di arachidi e noci. Ad esempio, puoi mescolare mandorle e frutta secca nei cereali per la colazione o aggiungere burro di arachidi, frutta tritata e crema di formaggio senza glutine a uno spuntino senza glutine.
Passaggio 4
Aumenta l'assunzione di carboidrati a ogni pasto. Questo può sembrare quasi impossibile quando pane e pasta non fanno parte della tua dieta, ma aggiungere prodotti come spaghetti, riso, bagel o cereali senza glutine a ogni pasto può aiutarti ad aumentare di peso sano.
Passaggio 5
Cogli l'occasione per incorporare snack nutrienti e calorici nella tua dieta. Prova a mescolare yogurt senza glutine, caffè di soia cremoso, frutti di bosco congelati e olio di semi di lino in un frullato (aggiungi le uova crude se hai bisogno di proteine aggiuntive). L'aggiunta di formaggio, prezzemolo e verdure senza glutine alle omelette o la preparazione di salse salutari con edamame, maionese, tofu e guacamole possono introdurre ulteriori nutrienti nella dieta.