Contenuto
Seroquel è il nome commerciale del farmaco generico quetiapina, che ha già dimostrato di essere efficace nel trattamento di alcune malattie mentali. Sebbene i medici prescrivano da anni questo farmaco per l'Alzheimer e altre demenze, la Food and Drug Administration (l'agenzia americana responsabile del settore) non ha approvato il farmaco per questo uso. Seroquel è associato a diversi gravi effetti collaterali.
Occupazione
Prodotto da AstraZeneca Pharmaceuticals, Seroquel agisce sui neurotrasmettitori, tra cui serotonina e dopamina. È efficace nel trattamento dei sintomi della schizofrenia e degli episodi acuti di disturbo bipolare.
Storia
Nel 2004, la FDA ha emesso un avviso affermando che Seroquel aumenta il rischio di iperglicemia e diabete e, nel 2005, ha emesso un altro avviso dicendo che questo farmaco era associato ad un alto rischio di morte nei pazienti anziani con demenza. L'agenzia ha chiesto ad AstraZeneca di aggiungere avvertenze sull'etichetta del prodotto.
Avvertenze
Più di 15 studi clinici specifici per persone anziane con demenza hanno collegato Seroquel a un aumentato rischio di morte per arresto cardiaco o infezioni come la polmonite. Il medico ha dimostrato di causare rabbia estrema in alcuni utenti, una condizione chiamata "rabbia Seroquel". Questo effetto è più pronunciato nei pazienti anziani con demenza. Gli studi indicano che l'uso di Seroquel può peggiorare la funzione cognitiva e altri sintomi di Alzheimer. I ricercatori in Inghilterra hanno scoperto che i pazienti con demenza che stavano assumendo Seroquel avevano un declino cognitivo e una rabbia eccessiva in media il doppio rispetto ai pazienti che assumevano un placebo.
Significato
Nel dicembre 2008, i documenti depositati presso un tribunale federale della Florida indicavano che AstraZeneca era a conoscenza, almeno dal 2000, che questo farmaco causava il diabete. Gli studi clinici dell'azienda hanno mostrato che il 2,4% delle persone con normale zucchero nel sangue ha sviluppato un livello di zucchero così alto da poter essere classificato come diabetico dopo un anno di utilizzo di Seroquel. Solo l'1,4% dei pazienti che assumevano il placebo ha avuto un risultato simile di aumento della glicemia. Statisticamente, è quasi il 70% in più di probabilità che le persone che assumono Seroquel sviluppino il diabete.
Considerazioni
Seroquel è stato collegato alla sindrome neurolettica maligna, una condizione del sistema nervoso centrale che richiede cure mediche di emergenza e può essere fatale.I sintomi includono battito cardiaco accelerato o anormale, sudorazione, rigidità muscolare, febbre alta e confusione. È stata anche associata a discinesia tardiva, una condizione grave con sintomi che includono movimenti ripetitivi e incontrollabili del viso e della lingua. Il farmaco può avere effetti collaterali come bassa pressione sanguigna, cataratta, colesterolo alto, attività tiroidea anormale, convulsioni, difficoltà a deglutire e insufficienza epatica. Dal 2008, AstraZeneca Pharmaceuticals ha affrontato circa 15.000 casi per conto di Seroquel.