Contenuto
Le api raccolgono propoli da germogli di alberi e piante da utilizzare come sigillante nelle piccole aperture dell'alveare. La propoli è una resina marrone scuro, molto appiccicosa che tende a macchiare gli indumenti e gli altri materiali con cui viene a contatto. Molti apicoltori raccolgono propoli dagli alveari per venderli commercialmente, poiché hanno dimostrato di essere benefici per la salute, in particolare perché è un antibiotico naturale e supporta il sistema immunitario. La raccolta del materiale può provocare macchie sui vestiti degli apicoltori, che sembrano impossibili da rimuovere; tuttavia, esistono metodi per rimuoverli.
Passo 1
Usa un raschietto per rimuovere quanta più propoli possibile. Rimuovere la resina di propoli dal raschietto con un panno umido e, se necessario, utilizzare un coltellino per aiutare.
Passo 2
Immergere il panno o gli indumenti in acqua calda per 20 minuti. Rimuovilo e grattalo di nuovo. Questo dovrebbe rimuovere ancora più propoli.
Passaggio 3
Fare una pasta con sapone in polvere secco e prodotto detergente multiuso. Il rapporto dovrebbe essere 3 a 1. Applicare la pasta sul tessuto macchiato, strofinare e lasciarla a bagno in acqua calda per altri 20 minuti.
Passaggio 4
Sciacquare il tessuto in acqua calda per rimuovere la pasta e la propoli. Riapplica la pasta e lasciala riposare per un'ora. Non immergere.
Passaggio 5
Lavare la parte in acqua calda e spruzzare il detergente multiuso aggiuntivo. Aggiungi detersivo in polvere al lavaggio. Rimuovere la parte dalla macchina e la macchia dovrebbe essere rimasta.