Contenuto
La cozza è un tipo di pesce molto diffuso, soprattutto nelle zone costiere. Con il guscio aperto, la cozza è un'allettante opzione per antipasti o antipasti, solitamente servita in padella con spezzatino piccante. Come con tutti i frutti di mare, dovrai fare attenzione quando prepari una ricetta con le cozze per assicurarti che non si verifichi alcuna contaminazione. Si sconsiglia di congelare una cozza viva.
Preparare le cozze
Chef ed esperti di pesce concordano sul fatto che non dovresti congelare le cozze vive. Al momento dell'acquisto dell'ingrediente di cottura, devono essere vivi e con il guscio ben chiuso. Se è leggermente aperto, devi posizionarlo sul ghiaccio o picchiettarlo delicatamente. Una cozza viva dovrebbe chiudere il guscio in situazioni come questa. Qualsiasi tipo di cozza con un guscio aperto, una grande quantità di argilla o un guscio rotto, deve essere gettato via.
Dato che non puoi congelare le cozze vive, devi mantenerle fresche prima di cuocerle. Questi animali hanno una breve durata. Dovresti cucinarli tra due e tre giorni dopo l'acquisto per garantire un sapore e una freschezza ottimali. Dopo essere stata cotta, la cozza può essere consumata tranquillamente entro 14 giorni. Ma tieni presente che ogni giorno che viene memorizzato, il gusto e la sicurezza cambiano. Conservatele in frigorifero (non nel congelatore). Lasciare la confezione aperta in modo che la ventilazione possa effettuare scambi di ossigeno tra i frutti di mare. Non immergere le cozze con acqua, poiché l'acqua dolce le uccide rapidamente. Se hai bisogno di pulire i gusci, strofina le cozze sotto una piccola quantità di acqua corrente.
Per cuocere le cozze, preparare in anticipo la salsa e aggiungere i frutti di mare nella casseruola. Lessare le vongole in una padella con il coperchio chiuso per cinque minuti o fino a quando quasi tutti i gusci saranno aperti. La carne dovrebbe essere leggermente attaccata all'interno del guscio. Getta via i proiettili rimasti chiusi.
Congelare le cozze
Anche se non puoi congelare le cozze vive, puoi congelare quelle che sono già state cotte. Eseguire le procedure sopra elencate. Congelate le cozze all'interno del guscio e chiudete la ciotola il più velocemente possibile. Anche gli altri ingredienti della salsa potrebbero non congelarsi, quindi pensaci quando scegli il tipo di salsa. Se scegli di congelare i frutti di mare subito dopo la cottura e chiudi completamente il contenitore, puoi conservarli nel congelatore per un massimo di quattro mesi.