Contenuto
Il linfoma nasale è un tumore extranodale legato alla famiglia di tumori maligni che solitamente compare nei gatti. Anche se i gatti più anziani sono a maggior rischio di sviluppare linfoma, può verificarsi anche nei gatti più giovani a causa della presenza dell'infezione da virus della leucemia felina.
Il linfoma, come la maggior parte dei tumori, colpisce comunemente i gatti più anziani (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Matthew Sergei Perrin)
Difficoltà a respirare
La difficoltà di respirare di solito si verifica perché i tumori possono bloccare il seno. I gatti possono sfrigolare, russare rumorosamente e ansimare o sforzarsi di respirare attraverso il naso. Se il passaggio nasale diventa completamente bloccato, può soffocare.
Secrezione nasale
Un gatto con linfoma nasale ha spesso un naso che cola, spesso starnutisce e può persino starnutire sangue. Anche frequenti sanguinamenti del naso sono comuni.
Strappando gli occhi
Lacrime o secrezioni negli occhi sono comuni nei gatti con linfoma nasale. E la secrezione di sangue negli occhi è una chiara indicazione di questo linfoma.
gonfiore
Sensibilità e gonfiore facciale sono talvolta evidenti nei gatti con linfoma nasale. Occasionalmente è presente anche un'infiammazione della mucosa.
Distorsione facciale
Nelle fasi più avanzate e gravi, i tumori possono distorcere la faccia del gatto. Gli occhi potrebbero essere costretti a chiudere e potrebbero comparire rigonfiamenti. La prognosi per il linfoma in questa fase è molto scarsa.