Contenuto
È possibile accorciare un abito lungo. Trasforma un abito lungo in una versione al ginocchio o in minigonna. Quando tagli un abito lungo, eviterai spiacevoli inciampi. Se hai un po 'di abilità con l'ago e il filo, non avrai problemi ad accorciare un vestito. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà un posto di lavoro adatto, un amico per pochi minuti e alcuni oggetti di base per cucire.
Prova il vestito
Prova il vestito. Mettiti di fronte a uno specchio a figura intera e segna con il dito dove vuoi l'orlo del vestito. Usa uno spillo per segnare l'altezza dell'orlo. Se preferisci tenerlo lungo, ma è troppo lungo, chiedi a qualcun altro di segnare la lunghezza desiderata.
Fissa i tuoi appuntamenti
Capovolgi il vestito. Misurare e segnare 2,5 cm sotto il perno posizionato per segnare la lunghezza. Questo 2,5 cm è la svolta dell'orlo. Quindi misura dalla lunghezza del vestito al segno dello spillo per calcolare quanto dovrai tagliare. Usando questa misura, segna di nuovo, questa volta intorno al vestito, per delimitare la linea di taglio. Il modo migliore per delimitare è usare una matita o un gessetto. Evita di usare pennarelli neri o indelebili. È facile trovare gessetti da sartoria nelle mercerie o nei negozi di artigianato.
Taglia il tessuto in eccesso
Usa delle forbici affilate per tagliare lungo la linea segnata. È importante che la linea sia dritta. Se la linea è irregolare, l'orlo diventerà storto. Prima di tagliare, puoi appuntare l'orlo del vestito vicino al punto in cui taglierai. Ciò impedirà al vestito di scivolare mentre lavori.
Cuci l'orlo
Piega il fondo del vestito di 2,5 cm verso l'alto. Cuci con la macchina. Rimuovere i perni. Piega il fondo del vestito verso l'alto di 1,8 cm e posiziona uno spillo. Usa ago e filo o una macchina da cucire per cucire gli angoli dell'orlo sul vestito. Se cuci a mano, usa un punto per rendere l'orlo più flessibile. Rimuovere i perni.
Passa l'orlo
Passa la barra, controllando la temperatura del ferro prima di toccare il tessuto. Se il ferro è troppo caldo, potrebbe bruciare il vestito. Se non conosci il tipo di tessuto del vestito, è meglio usare il ferro a una temperatura più bassa. Sciogli il vestito e divertiti !!