Contenuto
Se vuoi portare la bellezza del marmo sui piani di lavoro della cucina, preparati ad alcuni potenziali problemi. Il marmo è un materiale durevole per molti usi, ma è suscettibile di danni che danneggiano la finitura. L'uso quotidiano di questa pietra in una panca da cucina richiede manutenzione e cura. Il marmo bianco in particolare, come quello di Carrara, può essere problematico.
Il marmo necessita di frequenti interventi di manutenzione e cura (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Marmo e altre pietre
Il marmo può essere danneggiato da vari eventi o oggetti da cucina comuni. L'acido nel cibo, dal pomodoro al limone e altri, può penetrare nel marmo e rovinare il finale. Inoltre, le fonti di calore, come tazze di caffè o padelle, possono anche creare segni o anelli sulla superficie. Le macchie, specialmente su biglie bianche o più leggere, possono anche presentarsi ed essere difficili da rimuovere con la carta vetrata. Il problema è aggravato perché si può finire per realizzare la macchia o i danni quando si verificano. Metti del tè caldo sulla pietra quando squilla il telefono e avrai già un problema. Lo stesso accadrà se versi del vino o della salsa e non ti accorgi immediatamente. Per queste ragioni, granito o altre pietre meno porose e più resistenti al calore sono più comunemente raccomandate per l'uso in cucine.
Ma se vuoi davvero usare il marmo, prendi le misure precauzionali come mezzo di resistenza.
Trattamento di impregnazione
Innanzitutto, il marmo deve essere trattato con un impregnatore. L'impregnatore entra nei pori della pietra e della sella, rendendo meno incline alle macchie. Molti commercianti di pietre eseguiranno questo trattamento prima di spedire il materiale, ma se non lo fanno, utilizzare un impregnante e prodotti di tenuta disponibili presso i negozi online e al dettaglio.
Conservazione e prevenzione
Quando versi qualcosa sulla pietra, pulisci immediatamente, poiché gli acidi marceranno il marmo. Non usare aceto o altre sostanze acide; una spugna o un panno inumidito con un po 'd'acqua farà il lavoro. Infine, proteggete il contatore da danni dovuti al calore utilizzando coperchi di vasi, portalattine o altri articoli protettivi.