Contenuto
L'app "Trova il mio iPhone" non ti darà la posizione esatta del tuo dispositivo, ma il GPS del tuo iPhone consente all'app di darti un'idea generale di dove si trova. Affinché l'applicazione funzioni, la scheda SIM dell'iPhone deve essere nel telefono e attiva.
Servizi di localizzazione
"MobileMe" è il programma Apple che offre servizi di monitoraggio per i dispositivi iPhone. Con l'avvento di iOS 5 per iPhone, l'app MobileMe "Trova il mio iPhone" è diventata standard su tutti gli iPhone, ma devi registrarti perché funzioni. Una volta abilitato "Trova il mio iPhone", puoi accedere al programma da un computer e vedere la posizione generale del tuo telefono su una mappa.
Schede SIM disattivate
Affinché "MobileMe" possa comunicare con il tuo iPhone e individuarlo, la scheda SIM del tuo telefono deve essere attivata al momento. Secondo Apple, se il tuo provider di telefonia mobile ha disabilitato la scheda SIM, il telefono apparirà nel tuo account "MobileMe", ma non sarai in grado di individuarlo. Altre funzionalità del programma, come la cancellazione remota dei dati di un dispositivo e la creazione di un messaggio da visualizzare sullo schermo, richiedono anche una scheda SIM attiva.
Schede SIM rimosse
Se la scheda SIM del tuo iPhone è attivata ma è stata rimossa dal dispositivo, "MobileMe" non sarà in grado di individuarla. Anche se la tua scheda SIM funziona ancora, non può comunicare con "MobileMe" quando non è all'interno del tuo iPhone. Sfortunatamente, questo significa che se un ladro prende il tuo telefono e rimuove la scheda SIM, l'app "Trova il mio iPhone" non farà alcuna differenza nel recuperare il tuo telefono.
Considerazioni
La scheda SIM non verrà disabilitata a meno che non chiami il tuo provider di telefonia cellulare per segnalare il furto del tuo iPhone. Se noti che il tuo telefono non è presente, cerca sempre di individuarlo su "MobileMe" prima di chiamare e segnalare lo smarrimento. Tieni presente che la tua scheda SIM attiva potrebbe essere stata posizionata su un altro telefono e la bolletta del cellulare continuerà ad essere addebitata al minuto. Quindi, è necessario disabilitare la carta se la ricerca del dispositivo non ha risultati.