Contenuto
La prostata è una ghiandola che secerne un fluido che contribuisce al processo riproduttivo maschile. La rimozione della prostata viene solitamente eseguita per prevenire la diffusione del cancro alla prostata. Sebbene sia possibile vivere senza di esso, ci sono molti effetti collaterali scomodi associati al processo.
La prostata
La prostata, una ghiandola a forma di anello, circonda l'uretra maschile appena sotto la sua connessione con la vescica. Può essere strettamente collegato alle parti principali del sistema urinario, ma in realtà è una parte del sistema riproduttivo. È attaccato all'uretra in modo che, durante l'eiaculazione, possa secernere liquido prostatico nello sperma. Il fluido prostatico contiene sostanze nutritive che aiutano a mantenere lo sperma in vita più a lungo nella vagina e rendono più probabile una riproduzione di successo.
Rimozione della prostata
La prostatectomia è l'asportazione di tutta o parte della prostata. Il motivo principale per la rimozione della ghiandola è di avere contratto il cancro alla prostata o una crescita incontrollata delle cellule nel sito. La rimozione serve per evitare che il cancro si diffonda ad altre parti del corpo. Una prostatectomia può essere eseguita anche se la ghiandola si è ingrandita durante il normale processo di invecchiamento. Tuttavia, questo è molto meno probabile e viene fatto solo se la prostata esercita pressione sull'uretra e rende difficile o impossibile la minzione.
Procedure
Esistono tre tipi principali di processi di rimozione della prostata. Il più comune è chiamato resezione transuretrale della prostata (TURP). Un tubo illuminato viene introdotto attraverso l'uretra attraverso la punta del pene. Utilizzando speciali strumenti di taglio, la prostata viene rimossa in pezzi. La prostatectomia laser è molto meno invasiva in quanto utilizza fasci di luce per rimuovere il tessuto dalla prostata. Una prostatectomia aperta è una procedura chirurgica in cui viene praticata un'incisione nel perineo o nell'addome inferiore. L'interno della prostata viene rimosso, ma la struttura esterna rimane.
Recupero
Il tempo di recupero dipende dalla procedura utilizzata per rimuovere la prostata. Una TURP significa fino a tre giorni in ospedale. La prostatectomia aperta richiede il ricovero in ospedale per molto più tempo rispetto alla prima. D'altra parte, la prostatectomia laser è la procedura meno invasiva ed è ancora ambulatoriale. Potrebbe essere necessario riposare per alcuni giorni, ma la persona potrà tornare a casa lo stesso giorno della procedura.
Effetti collaterali a lungo termine
Ci sono due principali effetti collaterali associati alla rimozione della prostata: incontinenza e impotenza. Sebbene quasi tutti gli uomini che rimuovono la prostata abbiano difficoltà a controllare la vescica nei primi giorni, alcuni soffrono di incontinenza come effetto collaterale a lungo termine. Il medico può suggerire esercizi pelvici o interventi chirurgici per correggere il problema. L'impotenza può anche verificarsi a causa di danni neurali durante l'intervento chirurgico. È possibile trattare questo effetto collaterale con farmaci o protesi peniene. Ancora una volta, è importante parlare con il tuo medico per discutere le tue opzioni.