Contenuto
Le fragole sono relativamente semplici e facili da curare. Sono piante resistenti ea bassa crescita che richiedono il posto e lo spazio giusto con un terreno ricco e che trattengono l'umidità e la copertura vegetale. Usa fertilizzanti intercalati e letame come correzione del suolo nella tua piantagione di fragole per farli crescere con successo.
Stagione della semina
Le fragole sono piante resistenti che crescono e producono da tre a cinque stagioni. Tuttavia crescono meglio quando inizia il caldo. Piantali a fine inverno e inizio primavera, dopo l'ultima gelata, per stabilirsi e crescere in estate. Scegli una giornata fresca e umida per la semina per evitare che le piantine si secchino mentre sono fuori terra.
Posizione, spazio e sole
Le fragole hanno bisogno di molto spazio e pieno sole per una crescita sana e fiorita. Trova un luogo spazioso che abbia pieno sole tutto il giorno e una superficie in modo che possa crescere con una buona circolazione d'aria e un drenaggio rapido. Non piantare fragole accanto a pomodori o peperoni, poiché queste colture condividono malattie legate al suolo. Dare ad ogni pianta una fila da 38 cm a 60 cm, con 90 cm a 1,20 m di spazio tra le file.
Suolo e compost
Le fragole prosperano meglio in terreni con un alto contenuto organico e dovresti fertilizzarle con correzioni organiche prima di piantare. Prendi 25 cm di terreno su tutto il terreno, aggiungi da 8 cm a 10 cm di fertilizzante organico, torba o letame e mescola bene. Non usare letame fresco, poiché brucerà le radici delle fragole tenere. Mescolare fertilizzante nella proporzione 06-24-24 nei 7 cm di profondità del terreno in ragione di 500 g per ogni 5 m² di radici.
Copertura vegetale e acqua
Il fertilizzante e il letame nel terreno aggiungono nutrienti e drenaggio e trattengono l'umidità tra le annaffiature per mantenere la crescita delle fragole. Innaffia le fragole subito dopo la semina con 5 cm di acqua. Dare ad ogni pianta la quantità d'acqua necessaria, una volta alla settimana, e utilizzare 5 cm di copertura vegetale organica per mantenere il terreno umido, caldo e sano.