Contenuto
Molti proprietari di cani potrebbero notare che i loro vecchi cani soffrono di insonnia o notti insonni. Come gli esseri umani, un cane anziano ha maggiori probabilità di svegliarsi frequentemente di notte e meno probabilità di tornare a dormire. In alcuni casi, è semplicemente un effetto collaterale dell'età e deve essere trattato con farmaci; in altri può essere curato in modo più naturale.
Cause
L'insonnia nei cani anziani può avere diverse cause. Se un vecchio cane sta diventando cieco o sordo, potrebbe essere spaventato di notte e incapace di dormire. La mancanza di sonno può anche essere causata da mancanza di esercizio fisico, troppo cibo prima di coricarsi e dolore dovuto all'artrite o ad altre malattie, stress, tensione o persino farmaci come i corticosteroidi.
Cosa provare
Prima di introdurre un cane anziano alle medicine, naturali o farmaceutiche, a volte è meglio assicurarsi che il cane non senta la mancanza di sonno semplicemente a causa di un problema di stile di vita. Prova a esercitarlo regolarmente; per un cane anziano, ciò significa una passeggiata di 20 minuti al giorno. Ricorda di dare da mangiare al tuo cane almeno due ore prima di andare a letto: il cibo ti darà energia e ti terrà sveglio. Infine, un cane anziano ha meno probabilità di sdraiarsi comodamente sul pavimento o su un pezzo di moquette, quindi prova a comprare una cuccia morbida o ad aggiungere un'imbottitura extra a quella che ha già.
Medicinali naturali
In molti casi, l'insonnia può essere curata con una semplice somministrazione quotidiana di erbe calmanti e profumi floreali. Erbe come il martirio o la valeriana possono essere utili per calmare i cani e permettere loro di dormire. Queste erbe possono essere trovate nei negozi di alimenti naturali o nei rivenditori di erbe. Le essenze floreali sono utili perché assumono le proprietà calmanti dei fiori e le usano per calmare lo stress, la paura e l'ansia e favorire il sonno. Molti di questi possono essere usati per l'uomo e possono essere acquistati da un rimedio naturale o da un negozio specializzato. I profumi possono spesso essere usati per calmare un cane, alleviare lo stress e il sonno e indurre il sonno. Possono essere acquistati come semplici oli profumati che possono essere spruzzati intorno al cane. Due dei più comuni sono la camomilla e la lavanda. Altri profumi contengono feromoni naturali calmanti prodotti dal corpo.
Medicinali
Se un cane anziano non ha ancora risposto a esercizi fisici e rimedi naturali adeguati, è possibile somministrargli dei semplici farmaci. Un rilassante comune e sicuro da usare è Benadryl, ma è necessario prestare attenzione per garantire che non ci sia paracetamolo o alcol nel prodotto, poiché entrambi sono dannosi per i cani. Assicurati di controllare il dosaggio corretto per il tuo cucciolo e che non abbia altre condizioni di salute preesistenti e non sta assumendo altri farmaci che potrebbero reagire male con Benadryl; queste condizioni includono ipertiroidismo e malattie cardiovascolari. Tutti i cani devono essere portati dal veterinario prima della somministrazione del farmaco.