Contenuto
- Cosa fa il carbone attivo?
- Perché qualcuno dovrebbe dare a un cane carbone attivo?
- Quali sono i rischi di somministrare carbone attivo a un cane?
Non dare al tuo cucciolo carbone attivo a meno che non sia sotto la supervisione di un veterinario. Il carbone attivo è usato per trattare il gas e l'alitosi nei cani, ma anche per l'avvelenamento. Anche se è generalmente sicuro se usato da un veterinario e viene venduto in molti negozi di animali, non trattare il tuo cane senza consultare un veterinario, poiché questa sostanza può causare diversi effetti collaterali (inclusi arresti respiratori fatali).
Cosa fa il carbone attivo?
Il carbone attivo (venduto in polvere, cereali e forme liquide) viene utilizzato nell'uomo e negli animali per il trattamento di avvelenamenti e overdose, poiché si lega al veleno e ne impedisce l'assorbimento da parte del corpo. È diventato il trattamento principale per l'avvelenamento, perché è molto efficace. Tuttavia, poiché è una sostanza molto forte, deve essere somministrata in modo responsabile. Se somministrato in modo errato, può portare all'aspirazione polmonare (che può essere fatale). Inoltre, per alcune intossicazioni (acidi, alcali, olio e altri), può effettivamente peggiorare la situazione.
Perché qualcuno dovrebbe dare a un cane carbone attivo?
L'uso più comune del carbone attivo a casa è per curare il gas e l'alitosi nei cani. Poiché queste non sono condizioni pericolose per la vita, rimanda il trattamento del tuo animale domestico fino a quando non sarai in grado di vedere un veterinario. Il carbone attivo può anche rimuovere le tossine in caso di avvelenamento. Molti libri e siti web raccomandano il carbone attivo come primo soccorso in caso di avvelenamento, ma questo metodo di disintossicazione funziona meglio se somministrato da un professionista esperto. Ci sono passaggi importanti che un professionista deve intraprendere immediatamente dopo la somministrazione, che possono includere una flebo e / o un catetere urinario. Se sospetti che il tuo cane sia stato avvelenato, cerca immediatamente cure veterinarie di emergenza.
Quali sono i rischi di somministrare carbone attivo a un cane?
Se il cane è molto sensibile o allergico al carbone attivo, l'ingestione può essere fatale. L'aspirazione di carbone attivo può causare arresto respiratorio e bronchite potenzialmente fatale (infiammazione delle più piccole vie aeree nei polmoni, che può portare all'asma); per questo motivo non verrà mai utilizzato in situazioni in cui l'animale non è in grado di coprirsi le narici o la bocca (se ha perso conoscenza, ad esempio). Altri rischi possono essere: vomito, costipazione o diarrea, scarso assorbimento di nutrienti e disidratazione.