Contenuto
Citando Robert Frost: "I buoni recinti fanno buoni vicini". Se è vero, allora come si fa a fare una buona recinzione? Oltre alla costruzione solida e al legno di alta qualità, nessuna recinzione sarebbe completa senza una buona mano di vernice. La vernice evidenzia le migliori qualità del legno e aggiunge un tocco finale di bellezza e protezione tanto necessaria. Ma diciamo che hai appena costruito la tua recinzione e si sta avvicinando una tempesta. È ancora possibile verniciare il legno bagnato? C'è una risposta a questo.
La risposta
La risposta breve e veloce è ... no. La maggior parte delle vernici per legno sono a base di olio e quindi non aderiscono bene a una superficie bagnata. Se applicato su legno bagnato, il risultato sarà uno strato sottile che verrà eventualmente rimosso dopo alcune piogge. Alcuni a base d'acqua saranno più efficaci, tuttavia produrranno una finitura inferiore rispetto alle applicazioni su una superficie asciutta. Inoltre, se si considera la quantità di tempo e l'attenzione ai dettagli richiesti, la superficie bagnata rende l'intero processo inutilmente più difficile.
Quando verniciare
Applicare la vernice in base al tipo di legno di cui è composta la recinzione. Il legno nuovo e non trattato deve essere verniciato il prima possibile dopo che il processo di costruzione è stato completato. Le donne trattate, d'altra parte, devono passare attraverso un processo di lisciviazione o essere esposte alle intemperie prima di ricevere uno strato. Il legno vecchio che è stato verniciato in precedenza potrebbe dover essere trattato con un solvente prima di applicare il nuovo prodotto. Non applicare mai un nuovo strato su uno vecchio. Questo processo è meglio farlo in una giornata calda e moderatamente soleggiata. Ricorda: se piove prima del processo, lascia asciugare il legno prima di iniziare.