Contenuto
Una frattura del coccige si verifica quando si rompe l'estremità inferiore della colonna vertebrale. La colonna vertebrale normalmente protegge il midollo spinale, che termina a un livello sopra il coccige. La frattura di questo osso di solito non causa paralisi, ma può comunque essere estremamente dolorosa. Un coccige fratturato provoca dolore e gonfiore nell'area e di solito viene somministrato con attività di auto-trattamento, piuttosto che con intervento chirurgico. Un esercizio leggero può aiutare nel processo di recupero.
Considerazioni
Se ti stai riprendendo da una frattura del coccige, concediti il tempo di riposare ed evitare attività faticose subito dopo. Gli esperti raccomandano di riposare e applicare impacchi freddi o ghiaccio sulla zona fratturata per i primi due giorni per controllare il dolore e ridurre il gonfiore. Il dolore nella frattura del coccige può persistere per diverse settimane mentre la ferita sta guarendo. Se provi dolore mentre cerchi di fare esercizio, rallenta e consenti alla zona lesa di guarire. Facendo un intenso esercizio fisico o sforzandoti, puoi ritardare il processo di guarigione o provare dolore per molto più tempo.
Benefici
Il riposo è utile dopo una frattura del coccige e il medico potrebbe consigliarti di riposare per consentire al tuo corpo di riprendersi. Stare seduti con un coccige fratturato può essere molto scomodo perché esercita molta pressione sull'area, provocando un dolore maggiore. Un esercizio leggero per brevi periodi ridurrà il tempo che trascorri seduto e ti aiuterà a prevenire la rigidità e il dolore a causa di una diminuzione generalizzata dell'attività fisica. Iniziare una routine di esercizi leggeri dopo che una parte del gonfiore si è attenuata può favorire la circolazione sanguigna nell'area. Durante l'esercizio, la frequenza cardiaca aumenta per pompare più sangue nei muscoli e in altri tessuti in tutto il corpo. Una maggiore circolazione può favorire la guarigione dei tessuti che circondano il coccige.
Controllo del dolore
Un coccige fratturato provoca spesso dolore che è evidente quando si tenta di alzarsi da una sedia. Anche l'evacuazione di feci dure può essere dolorosa dopo una frattura del coccige. Aumentare il livello di attività fisica attraverso l'esercizio può aiutarti a ridurre la stitichezza. Inoltre, bere molti liquidi, che è essenziale in una routine di esercizio fisico, può aiutarti a promuovere i movimenti intestinali regolari e ridurre l'incidenza della stitichezza.
Tipi di esercizi
Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio di routine dopo aver subito una frattura del coccige. Può consigliare scadenze specifiche per quando puoi aumentare nuovamente il tuo livello di attività fisica. Una routine di esercizi cardiovascolari leggeri che non eserciti una pressione eccessiva sulla zona del coccige può essere utile per condizionare il tuo cuore. Attività come l'escursionismo e il nuoto possono essere preziose in quanto a basso impatto. Altri tipi di sport, come l'aerobica, la danza o la corsa, possono stressare maggiormente le articolazioni e altre parti del corpo, il che può essere scomodo. Evita attività come il ciclismo, che esercita pressione sul coccige quando sei seduto sulla panchina, o sport estremi, come lo skateboard o lo sci, poiché possono causare cadute, che possono causare ulteriori lesioni e ritardare la guarigione.