Contenuto
Non a tutti piace una finitura in legno di ciliegio; tuttavia, se i mobili sono fatti bene, probabilmente non vorrai liberartene. Cambiare l'aspetto del legno in bianco richiede un po 'di lavoro prima della verniciatura, ma il risultato dovrebbe essere un bel pezzo che può durare per anni. Anche se l'hai trovato di seconda mano o in una svendita di garage, puoi modificarne l'aspetto in base ai tuoi gusti.
Rimuovi la finitura
La rimozione della finitura è il primo passo prima di cambiare il colore in bianco. Per una migliore adesione della vernice, è ideale che la superficie sia ruvida. Un comò in legno deve essere levigato per rimuovere la sua finitura. Prepara la tua area di lavoro in un luogo dove non c'è movimento di persone e metti un panno che copra il pavimento. Rimuovere i cassetti e l'hardware e metterli da parte. Carteggiare la superficie con carta vetrata numerata 180. I blocchi abrasivi sono adatti per lavorare su grandi aree lisce, poiché sono più facili da tenere e applicano una pressione più costante. Nelle parti più piccole, è necessario levigare curve e piccole crepe. In questi casi può essere utile una spugna piegata attorno al dito. Rimuovere la polvere risultante e verificare di non aver dimenticato nessuna parte.
Stucco per legno
Aggiungi stucchi in legno dove esistono scanalature e intorno alle articolazioni. Applicare solo quanto necessario per riempire l'area in questione. Utilizzare carta da 320 numeri per levigare la superficie dopo che lo stucco si è asciugato. Passa il dito sulla superficie per verificare che sia liscia. Eventuali imperfezioni devono essere visibili nella verniciatura finale.
Primer
Applicare una mano di primer per creare una buona base per la pittura. Passalo nella direzione delle scanalature nel legno. Distribuire il primer in modo uniforme, soprattutto dove gli strati si sovrappongono. Lasciarlo asciugare secondo le istruzioni del produttore. Esamina i mobili per individuare eventuali punti ruvidi. Levigateli con carta vetrata numerata 320.
Inchiostro
La vernice al lattice si asciuga rapidamente ed è facilmente rimovibile con acqua e sapone. Scegli la vernice bianca, a seconda di quanto vuoi che siano luminosi i mobili dopo la verniciatura. Gli inchiostri satinati sono leggermente più luminosi di quelli convenzionali. Le finiture lucide sono facili da pulire con un panno umido; tuttavia, l'inchiostro deve riflettere la luce.