Contenuto
- Capire le richieste di verifica
- Configurazione delle richieste di conferma con Entourage
- Graffi
- Alternative
Sebbene le richieste di conferma del ricevimento di una e-mail non siano così comuni come qualche anno fa - e per una buona ragione, in quanto considerate da molti invasive e assolutamente irritanti - puoi allegare una richiesta di conferma nell'intestazione di un e-mail inviata su un Mac utilizzando Microsoft Entourage. Entourage è il client di posta elettronica incluso in Microsoft Office 2008 per computer Mac ed è stato sostituito da Outlook nel 2011. Outlook per Mac non dispone di un'opzione che consente di includere richieste di conferma.
Capire le richieste di verifica
Le richieste di conferma, note anche come conferme di lettura, possono essere risposte automaticamente da alcuni client di posta elettronica, come Microsoft Outlook, quando sono connessi a un server Exchange. Una richiesta di conferma di lettura è inclusa nell'intestazione del messaggio di posta elettronica inviato. Quando viene inoltrato al destinatario, il server Exchange può restituire automaticamente una conferma di lettura, a seconda delle impostazioni di questo server. Il client di posta elettronica sul desktop del destinatario può inviare o meno una ricevuta, a seconda delle preferenze dell'utente.
Configurazione delle richieste di conferma con Entourage
Microsoft Entourage non include un pulsante per richiedere la conferma di ricezione. Tuttavia, puoi utilizzare le opzioni dell'account per inserire il codice necessario nell'intestazione delle tue e-mail. A tale scopo, avviare Entourage e fare clic sul pulsante "Posta". Fare clic su "Strumenti" e quindi su "Account". Fai doppio clic sul tuo account di posta elettronica. Fare clic sul pulsante "Opzioni" e nella finestra "Modifica account". Digita "Disposizione notifica per" nel campo "Intestazione". Inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo "Valore" e fai clic su "OK". Le richieste di conferma verranno incluse in tutti i messaggi inviati da quell'account fino a quando non tornerai al pannello "Opzioni" e cancellerai l'intestazione e l'importo.
Graffi
Ci sono tre rischi nell'affidarsi alle richieste di verifica. Innanzitutto, molti client di posta elettronica non riconoscono le richieste di conferma, quindi la ricevuta non verrà restituita, anche se il destinatario ha ricevuto il messaggio e lo ha letto. In secondo luogo, i client di posta elettronica che possono riconoscere le richieste di conferma e rispondere ad esse potrebbero avere questa opzione disabilitata. Terzo, anche se la conferma ti viene restituita, non garantisce che il destinatario abbia effettivamente letto l'email o che l'abbia notato nella tua casella di posta. La conferma è solo che il tuo messaggio ha raggiunto il destinatario. Se sai che il computer del destinatario è configurato per fare clic manualmente su "Leggi" quando ricevi una richiesta di conferma, saprai almeno che ha ricevuto e visualizzato l'email.
Alternative
A causa dei rischi legati all'affidamento alle ricevute di conferma, è spesso più facile e più affidabile chiedere semplicemente al destinatario di rispondere a un messaggio confermando di averlo ricevuto. Naturalmente, ciò richiede la collaborazione del destinatario, che potrebbe non essere sempre premuroso. Se il destinatario rifiuta di confermare la ricezione di un'e-mail, devono essere utilizzate altre forme di comunicazione, come la posta raccomandata o la consegna a mano.