Contenuto
- Come essiccare le fette di frutta
- Come essiccare le bucce di frutta
- Aggiungi la frutta secca congelata
- Spruzza i condimenti nella miscela
- Aggiungi la miscela di pot-pourri
Nonostante il pot-pourri floreale sia fragrante, quello della frutta secca sprigiona un sapore che riempie la casa di un profumo deciso e fresco. Essiccare la frutta è facile e parte del divertimento di fare questa disposizione è scegliere i tuoi frutti preferiti da mescolare. È perfetto per cucine e sale da pranzo e può anche essere un gradito regalo della padrona di casa.
Come essiccare le fette di frutta
Il processo di essiccazione della frutta è semplice e veloce. Gli agrumi, come arance, limoni e lime, sono perfetti per il pot-pourri perché mantengono la loro forma e colore una volta essiccati.
1. Tagliare gli agrumi a fette spesse 5 mm.
2. Disporre le fette su una griglia di metallo.
3. Scaldatele in forno a 90 ° C per circa due ore, rigirandole ogni mezz'ora. Lasciare aperta la porta del forno in modo che l'umidità possa fuoriuscire.
4. Se i frutti non sono completamente asciutti dopo due ore, continuare a scaldarli per altri 30 minuti, controllando durante il processo in modo che non brucino.
Nota: evitare di essiccare frutta come pesche e albicocche, che sono troppo umide e tendono a diventare appiccicose quando sono disidratate.
Come essiccare le bucce di frutta
Le bucce di agrumi e altri frutti aggiungono consistenza al mix. Sono paragonabili all'accensione e ad altri elementi botanici che completano il pot-pourri floreale.
1. Pelare la frutta con un coltello affilato o un pelapatate largo. Conserva i gusci a strisce lunghe, se riesci a sbucciarli completamente; la forma più lunga spira quando è asciutta.
2. Adagiare le bucce di frutta su una teglia rivestita di carta forno e scaldarle in forno a 90ºC per circa due ore, rigirandole ogni mezz'ora.
3. Se il frutto ha ancora delle foglie attaccate, aggiungi anche quelle foglie nel vassoio ad asciugare.
Aggiungi la frutta secca congelata
La frutta secca congelata può essere trovata nei negozi di alimentari e non ha umidità al suo interno, quindi funziona molto bene in un pot-pourri. I frutti rossi secchi forniscono punti di colore e le fragole essiccate sembrano persino petali di rosa.
Spruzza i condimenti nella miscela
Seleziona le spezie che completano i frutti nel pot-pourri.
Bastoncini di cannella e chiodi di garofano interi servono sia come elementi botanici che come generatori di fragranze.
Prova a usare erbe come il rosmarino e il timo, che aggiungono più sapore ai frutti con un sapore più dolce.
Metti uno strato di cannella in polvere su tutto il composto per dargli un delizioso profumo.
Puoi anche aggiungere oli essenziali di estratti di frutta, come l'olio di lime, per accentuare l'aroma.
Aggiungi la miscela di pot-pourri
Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti principali, mettili in sacchetti di plastica che possono essere sigillati ermeticamente.
Aggiungi spezie, inclusi oli essenziali o fissativi.
Agita il sacchetto per distribuire uniformemente i materiali profumati.
Lascia riposare la miscela nel sacchetto per una notte per evidenziare i profumi. A differenza del pot-pourri floreale, il vaso di frutta secca di solito ha tracce di umidità, quindi è sconsigliato tenerlo a lungo in un sacchetto chiuso.
Per ulteriori suggerimenti su come creare il tuo pot-pourri, guarda questa ricetta di base del pot-pourri.