Contenuto
Gli atleti consumano bevande sportive come Gatorade e Powerade per sostituire i liquidi e gli elettroliti persi con il sudore durante l'esercizio fisico intenso. A prima vista, Gatorade e Powerade hanno lo stesso aspetto e sono composti dalle stesse tre cose: acqua, carboidrati ed elettroliti. Tuttavia, ci sono differenze nel contenuto di carboidrati, elettroliti e ingredienti di questi due prodotti.
acqua
Secondo la nutrizionista registrata Mitzi Dulan, nel suo articolo su NutritionExpert.com, l'acqua dovrebbe sempre essere la tua prima scelta per la reidratazione dopo l'esercizio, a meno che tu non stia lavorando per più di un'ora o esercitandoti in determinate condizioni particolarmente sfavorevole (ad esempio, risalire in bicicletta con calore e umidità). Detto questo, l'ingrediente principale di Gatorade e Powerade è l'acqua, come dovrebbe essere. Oltre all'acqua, queste bevande contengono carboidrati, calorie e sodio. Qualcosa da tenere a mente, poiché i totali potrebbero non corrispondere al tuo programma alimentare.
Carboidrati
Gatorade e Powerade contengono rispettivamente 14 e 19 grammi di carboidrati per porzione da 240 ml. I carboidrati sono inclusi nelle bevande sportive poiché forniscono energia aggiuntiva. Il tuo corpo immagazzina solo una quantità di glucosio sufficiente per fornire 90 minuti di esercizio. I carboidrati in entrambe le bevande provengono dallo zucchero, con Powerade che ne contiene di più, sebbene Gatorade e Powerade siano diversi nei tipi di zuccheri nelle loro bevande. Gli zuccheri Gatorade sono saccarosio, glucosio e fruttosio, mentre gli zuccheri in Powerade sono sciroppo di mais ad alto fruttosio e polimeri di glucosio. Lo scienziato e ricercatore dell'Università di Washington Greg Crowther ha esaminato diversi studi che cercano di determinare se uno zucchero specifico viene assorbito più rapidamente dell'altro e ha scoperto che questi studi hanno avuto risultati contrastanti. Uno studio speciale di EF Coyle nel 1992 e pubblicato su "Medicine Science and Sports Exercise" ha dimostrato che l'assunzione di carboidrati durante un allenamento di un'ora è benefica, in quanto rallenta la fatica. A meno che tu non abbia una preferenza personale per questi ingredienti, non c'è differenza tra Gatorade e Powerade quando si tratta di carboidrati.
Elettroliti
Oltre ad acqua e zucchero, le bevande sportive come Gatorade e Powerade contengono elettroliti, sotto forma di sodio e potassio. Powerade contiene anche piccole quantità di calcio e magnesio. Mitzi Dulan e il ricercatore dell'Università di Washington Greg Crowther, entrambi nutrizionisti registrati, ritengono che dovresti preoccuparti di sostituire la perdita di sodio dopo una sessione di allenamento molto intensa o lunga, durante la quale sei trapelato un po '. Il mantenimento di livelli di sodio adeguati è importante perché il sodio aiuta il flusso sanguigno trattenendo l'acqua nel sangue. Gatorade contiene 110 milligrammi di sodio, rispetto a 50 milligrammi di Powerade, rendendolo più efficiente nel ripristinare la perdita di sodio e ripristinare l'equilibrio dei liquidi. Tuttavia, il contenuto di sodio in Gatorade è probabilmente eccessivo per gli atleti dilettanti, poiché ci vogliono ore di esercizio per esaurire il sodio a un livello critico.
Varietà
Se le calorie sono un problema per te, sia Gatorade che Powerade offrono opzioni a basso contenuto calorico o senza calorie. Una bevanda come Powerade Zero, contiene 100 milligrammi di sodio e senza zucchero, essendo addolcita da dolcificanti artificiali. Queste bevande sportive funzionano più o meno allo stesso modo delle versioni originali, con l'eccezione di fornire energia aggiuntiva dai carboidrati.
Hai bisogno di una bevanda sportiva?
Gatorade e Powerade sono essenzialmente gli stessi in termini di funzione nel corpo, ad eccezione della sostituzione del sodio, in cui Gatorade è chiaramente più efficace. Puoi davvero beneficiare di bevande sportive come Gatorade e Powerade solo quando sei coinvolto in un esercizio molto intenso, per più di un'ora, e perdi diversi litri di sudore. Dovrebbero essere considerate anche le condizioni in cui ti alleni, poiché sudi di più con il clima caldo e umido, quindi potresti anche prendere una bevanda sportiva.