Contenuto
Le vivaci strisce gialle e nere di molte api e vespe respingono con successo diversi potenziali predatori, allertando questi animali del pericoloso pungiglione che hanno questi insetti. Tuttavia, alcuni predatori hanno una pelliccia abbastanza spessa da resistere ad alcune punture, sono abbastanza veloci da evitarli o hanno potenti veleni per proteggersi dalla minaccia rappresentata da questi insetti.
Uccelli
Secondo quanto riferito, almeno 24 specie di uccelli mangiano api e vespe. I più evidenti sono quelli della famiglia di uccelli "mangiatori di api", che vivono principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali di Eurasia, Africa e Australia. Il "Northern Mockingbird" si trova negli Stati Uniti e si nutre di una varietà di insetti in estate, tra cui api e vespe, come nel caso del sanhaçu rosso, che vive nel sud del Nord America, Centro America e America meridionale. Il colibrì dal collo rosso mangia anche piccole api che volano intorno al nettare. Altri uccelli che mangiano api e vespe includono merlo, picchio e storni.
Mammiferi
Una varietà di mammiferi onnivori, dalle specie animali di piccole dimensioni a quelle più grandi, sono anche predatori di vespe e api. Nel Regno Unito i tassi sono i principali predatori delle vespe e spesso, in cerca di miele, distruggono colonie contenenti questi insetti e le loro uova. In Nord America, l'orso nero mangia api e vespe e, oltre a nutrirsi di questi insetti pungenti, ama anche mangiare il miele che si trova negli alveari. Nuove colonie di vespe possono anche cadere preda di ermellini, donnole e ratti.
Rettili e anfibi
Diverse specie di lucertole cacciano e divorano le vespe. I gechi, in particolare, inseguono le vespe e mangiano persino le larve all'interno dei loro nidi relativamente non protetti. I gechi asiatici si nutrono di vespe-cabocla, un genere che misura circa 15 millimetri di lunghezza e che ha una forte puntura. Alcuni anfibi, inclusi alcuni tipi di rane, rospi e salamandre, come la salamandra scura dell'Indiana settentrionale, predano anche vespe o api e le loro larve.
Insetti
Una grande percentuale di predatori di vespe e api rientra nella categoria degli insetti o degli invertebrati. I predatori in questa categoria includono libellule, mosche assassine, droni, millepiedi e ragni. Le mosche assassine possono crescere fino a 2 cm o più di dimensione e hanno la proboscide in grado di iniettare una neurotossina paralizzante nelle vespe e in altri insetti. Diversi ragni da giardino mangiano anche vespe e api che rimangono intrappolate nelle loro reti. Anche la lode a Dio uccide qualsiasi vespa sfortunata che vola sulla tua strada.