Contenuto
Lo stock comune di iodio, meglio noto come Iodio di Lugol, può essere utilizzato per preparare soluzioni per test di laboratorio, progetti scientifici e altri. La soluzione viene creata utilizzando apparecchiature chimiche classiche, come un becher, una piastra riscaldante, un cilindro graduato, un becher e una siringa, insieme alle corrette quantità di composti iodati e acqua distillata. Questo tipo di acqua impedisce che i contaminanti presenti nell'acqua corrente influiscano sui dati. Il processo di creazione della soluzione è veloce e richiede circa 20 minuti.
Passo 1
Mettere a bollire un becher con 2 litri di acqua distillata su una piastra riscaldante. Il riscaldamento dell'acqua rimuoverà i contaminanti che potrebbero causare imprecisioni nell'esperimento e nei risultati finali.
Passo 2
Versare 2 grammi di ioduro di potassio in un becher da un litro.
Passaggio 3
Riempire il becher con ioduro di potassio con acqua fino a quando il menisco raggiunge la tacca di 200 ml. Poiché la linea di galleggiamento è curva in un bicchiere, il menisco rappresenta il fondo della curva.
Passaggio 4
Mescolare la soluzione acquosa e lo ioduro di potassio con una punta di metallo fino a quando non si scioglie completamente nell'acqua.
Passaggio 5
Mettere 1 grammo di polvere iodata in un becher da 1 litro e mescolare con una punta di metallo fino a quando la polvere scompare dalla soluzione.
Passaggio 6
Continuare ad aggiungere e mescolare acqua distillata fino a quando il menisco raggiunge la tacca di 1 litro.
Passaggio 7
Trasferisci la soluzione in un contenitore di vetro e conservala a temperatura ambiente finché non è pronta per l'uso.