Contenuto
- Cosa causa un aumento della pressione alta?
- In che modo le malattie provocano un aumento della pressione?
- Freddo, guarigione e aumento della pressione sanguigna
- Altre malattie possono aumentare la pressione sanguigna?
- La malattia può anche abbassare la pressione sanguigna?
L'ipertensione, o ipertensione, viene diagnosticata quando la pressione sanguigna attraverso le arterie è superiore al normale. Il medico controlla due tipi di pressione contemporaneamente, sistolica e diastolica. Una lettura di 120 (sistolica) per 80 (diastolica) è normale; 140 per 90 è considerato alto. Devono essere effettuate diverse letture per determinare l'ipertensione effettiva. Oltre all'ipertensione, anche altri tipi di malattie e alcuni farmaci possono causare un aumento della pressione.
Cosa causa un aumento della pressione alta?
Cose semplici come una visita dal medico possono causare un picco temporaneo di pressione, questo fatto è noto come "sindrome da camice bianco". Un altro fattore che contribuisce a un aumento temporaneo della pressione è il tempo. In inverno è naturalmente più alto e in estate è più basso. Il freddo fa sì che i vasi si restringano, restringendo il flusso sanguigno e aumentando la pressione. Anche le malattie, in particolare quelle che sono accompagnate da febbre e infezioni, possono contribuire all'improvviso aumento della pressione.
In che modo le malattie provocano un aumento della pressione?
Ci sono diversi modi in cui un raffreddore o un'influenza, in particolare se si ha la febbre, possono causare un aumento della lettura della pressione sanguigna. Ogni volta che sei febbricitante, il corpo sta lavorando per porre fine all'infezione. La febbre aumenta la temperatura, accelera la frequenza cardiaca e aumenta i livelli di pressione. Ciò accade a causa della vasocostrizione (restringimento dei vasi sanguigni). Se hai la febbre, è probabile che la pressione sanguigna sia alta. Un aumento della frequenza cardiaca può verificarsi anche durante altri tipi di infezioni virali e batteriche, tra cui bronchite, polmonite e infezione alla gola. Ciò accade in risposta alla maggiore richiesta di ossigeno del tuo cuore, quindi il tuo sistema può combattere le infezioni. Un aumento della frequenza cardiaca può anche causare un aumento della pressione. Anche la disidratazione dovuta a febbre o infezione può aumentarla.
Freddo, guarigione e aumento della pressione sanguigna
Un modo per ridurre il rischio di un picco di pressione durante una malattia è controllare quali farmaci o farmaci stai assumendo. Oltre agli effetti della febbre, anche la pressione può essere influenzata dai farmaci. I maggiori colpevoli sono da banco, quelli che contengono decongestionanti. I decongestionanti agiscono restringendo i vasi sanguigni nel naso, aiutandoti a respirare meglio, ma restringono anche altri vasi, aumentando la pressione. Pseudo-efedrina, efedrina, fenilefrina, nafazolina e ossimetazolina sono alcuni decongestionanti da evitare se si soffre di pressione alta.
Altre malattie possono aumentare la pressione sanguigna?
L'ipertensione può derivare da molte condizioni e diverse malattie, che possono includere: diabete, malattie renali, arteriosclerosi, aterosclerosi e persino gravidanza. I ricercatori del Beth Israel Deaconess Hospital di Boston hanno dichiarato il 15 maggio 2009 che i topi che erano stati infettati dal citomegalovirus (CMV) avevano maggiori probabilità di soffrire di ipertensione. Il CMV è in realtà un gruppo di virus che infettano gli esseri umani e altri animali, inclusi i topi. Attacca le cellule in vari organi del corpo. Le infezioni causate da CMV sono diffuse nella popolazione umana e colpiscono dal 60 al 90% degli adulti in tutto il mondo. Aumentano l'attività della renina, un enzima associato all'ipertensione e anche dell'angiotensina 11, proteina anch'essa legata a questo aumento.
La malattia può anche abbassare la pressione sanguigna?
Oltre a contribuire all'aumento della pressione sanguigna, gravi malattie e infezioni possono anche provocare un rapido calo della pressione, noto come ipotensione. Durante qualsiasi processo infettivo o patologico, il medico vorrà monitorare regolarmente la pressione sanguigna, il che ti aiuterà a conoscere la gravità della tua condizione, così come lo stato attuale della tua ipertensione.