Contenuto
I boli di pelo sono un normale ma sfortunato effetto collaterale del processo di pulizia del felino. Quando i gatti ingeriscono i peli sciolti, rimossi durante il "bagno", una parte può accumularsi nello stomaco, invece di passare direttamente nel tratto digerente. Se il tuo gatto sta soffocando a causa di un bolo di pelo, la rimozione dell'ostruzione alla gola è la priorità, seguita da una serie di trattamenti studiati per garantire il passaggio sicuro, veloce e completo dell'ostruzione attraverso il tubo digerente.
Passo 1
Tieni il gatto con una mano e usa l'altra per strofinargli delicatamente e lentamente il collo. Questo ti aiuterà a espellere i boli di pelo e a rimandarli nello stomaco o fuori dalla bocca. Preparati a farla uscire come vomito.
Passo 2
Applicare una piccola quantità di vaselina sulla zampa del gatto se ha ingoiato il bolo di pelo. Istintivamente leccerà la vaselina, che andrà direttamente allo stomaco e ricoprirà il biglia, facilitando l'evacuazione. La vaselina non viene assorbita dall'intestino, quindi è sicura per il sistema digestivo del tuo gatto.
Passaggio 3
Aumenta il contenuto di fibre nella dieta del tuo gatto per aiutare a far passare la palla di pelo attraverso il tratto gastrointestinale. Scegli un alimento formulato per rimuovere i boli di pelo e aiutare con la defecazione.
In alternativa, usa un cucchiaio di zucca in scatola due volte al giorno, mescolato al cibo.
Passaggio 4
Pettina il tuo gatto almeno a giorni alterni per rimuovere i peli in eccesso. Usa un pettine a denti fini per gatti a pelo corto e un pettine a denti larghi per gatti molto pelosi. Getta via i peli rimossi per evitare che il tuo gatto li ingoi.