Contenuto
Le misure preventive possono aiutare i tuoi Adenium a rimanere liberi dalla malattia. Conosciuta come rose del deserto, l'Adenium (A. obesum var obesum) è prevalente nelle zone tropicali, ma è anche una specie popolare negli Stati Uniti. L'eccessiva umidità è il nemico numero uno di questa pianta, che porta a marciume e malattie. L'adenium è soggetto a problemi fungini sulle foglie e parassiti, come le cocciniglie, possono invaderlo. Ispeziona regolarmente le rose del deserto per gli insetti e tieni d'occhio i livelli di umidità per mantenere la pianta sana.
Passo 1
Maneggia con cura le radici di Adenium per evitare danni durante la semina. Applicare uno strato morto di ghiaia o roccia magmatica intorno ad Adenium, ma mai strati morti organici. Pianta in un luogo con un drenaggio adeguato per prevenire la putrefazione e le malattie delle piante.
Passo 2
Scegli un terreno ben drenato. Posizionare Adenium in un luogo completamente soleggiato per un adeguato riscaldamento per mantenere la pianta asciutta. Innaffia la rosa del deserto in modo coerente, ma non in eccesso. Lascia asciugare il terreno prima di annaffiare di nuovo. Spruzzare le foglie senza inzupparle. Limitare o interrompere l'irrigazione durante i periodi di pioggia o basse temperature.
Passaggio 3
Ispeziona regolarmente le piante per i parassiti, in particolare all'inizio della stagione di crescita. Rimuovi cocciniglie, bruchi, acari e altri parassiti del giardino dalle tue rose del deserto. Applicare Bt (Bacillus thuringiensis), olio di Neem o Sabadilla sulle foglie delle piante. Spruzza il sapone insetticida quando gli insetti invadono. Applicare gli insetticidi Applicare Cryptolamus montrouzieri e Beauvaria bassiana per prevenire la comparsa e distruggere le cocciniglie.
Passaggio 4
Applicare 3 grammi per litro di fungicida sul fogliame di Adenium una volta ogni due settimane. Rimuovere foglie e fiori danneggiati o secchi. Puoi marci gambi con potatori e dispositivi di fissaggio puliti. Disinfettare gli strumenti dopo ogni utilizzo. Estrai i vicoli ciechi dei rami in decomposizione. Taglia i gambi danneggiati fino a raggiungere la parte bianca e sana della pianta.