Contenuto
Scrivere un discorso di benvenuto potrebbe essere più semplice di quanto si possa pensare. Questo discorso è l'apertura per un evento o un'occasione speciale. Potrebbe essere un incontro, una conferenza, un workshop o una celebrazione. Hai un ruolo importante nel rendere l'occasione un successo in quanto è il ponte tra l'oratore ospite e il pubblico. Il tuo discorso pone le basi per l'interlocutore primario che presenterai.
indicazioni
Aspettando il pubblico (proiettore pronto per l'immagine di presentazione di Dmitry Goygel-Sokol da Fotolia.com)-
Considera il pubblico e l'occasione prima di scrivere il discorso. Determinare l'età e gli interessi del pubblico. Se dovessi rivolgermi a un gruppo di anziani, non ti avvicineresti al discorso di benvenuto nello stesso modo se fosse per un gruppo di educatori o uomini d'affari. Il suo approccio non sarebbe lo stesso quando si parla in una riunione di amici del college o in una convention di casalinghe. Regalati l'esperienza, l'umorismo e gli interessi del pubblico mentre decidi cosa scrivere nel tuo discorso.
-
Avrete bisogno di ricercare la persona che presenterà così come ogni altro ospite speciale nel pubblico. Utilizzare internet, libri, periodici o interviste per raccogliere informazioni. Prendi in considerazione di chiamare la casa o il lavoro dell'oratore ospite e chiedere quale sia la loro esperienza. Scopri se ha mai scritto libri relativi all'argomento che affronterà. Scrivi note su ciò che scopri. Mettili in sequenza logica in modo sommario. Condensa e trasferiscili su schede e portali con te per la presentazione del discorso.
-
Pensa a come attirare l'attenzione del pubblico iniziando il tuo discorso con un aneddoto, una statistica, una dichiarazione appariscente o una domanda retorica. Immagina che sia il 200 ° anniversario di Abraham Lincoln. Inizia il tuo discorso con qualcosa come "Abraham Lincoln è morto!" Il pubblico sarà curioso e vorrà sapere dove vuoi andare con quello.
Un discorso su Abraham Lincoln è appropriato alla commemorazione del suo compleanno speciale (Abraham Lincoln Memorial immagine di EdCooper da Fotolia.com) -
Inizia il tuo discorso ringraziando l'host e riconoscendo eventuali ospiti speciali nel pubblico. Dì qualcosa di importante su ognuno di loro. Pronuncia i loro nomi correttamente. Ringrazia il pubblico per aver assistito alla presentazione.
-
Dare al pubblico un'idea di ciò che l'oratore ospite coprirà. Supponiamo che tu presenti Mario Cuomo, ex governatore di New York, negli Stati Uniti, alla celebrazione del 200 ° anniversario di Lincoln. Segnala la tua esperienza su Abraham Lincoln. Dì al pubblico che è considerato un esperto di Lincoln e di recente ha scritto un libro su di lui. Menziona che Cuomo parlerà di molti aspetti importanti della vita di Lincoln e del suo contributo alla storia. Aumenta l'appetito del pubblico, ma lascia il materiale principale all'altoparlante. Completa il tuo discorso presentando l'oratore e aspettando che compaia sul palco. Agita le mani e torna al tuo posto.
Preparazione per il discorso
Cosa ti serve
- Informazioni pubblicate, come libri, sull'altoparlante ospite
- Accesso a internet
- Carte indice