Come prevenire i calcoli di ossalato di calcio nei reni

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Gennaio 2025
Anonim
Prevenzione delle coliche renali: la dieta da seguire
Video: Prevenzione delle coliche renali: la dieta da seguire

Contenuto

L'ossalato di calcio, un tipo di sale minerale, è il componente principale dei calcoli renali in circa l'80% dei casi. Essendo un sottoprodotto comune della digestione e dell'eliminazione umana, è generalmente innocuo. Tuttavia, negli individui che sono suscettibili alla formazione di calcoli renali, l'ossalato di calcio può portare a dolori estremamente gravi. Fortunatamente, con alcuni aggiustamenti alla tua dieta e al tuo stile di vita, puoi limitare o prevenire la formazione di questi calcoli renali.

Come si formano i calcoli di ossalato di calcio nei reni

L'ossalato di calcio si forma nell'intestino crasso, quando le fonti di calcio nella dieta si uniscono al sale dell'acido ossalico (ossalato). L'ossalato è prodotto principalmente nel fegato, ma è contenuto anche in numerosi alimenti. Quando l'ossalato si unisce alle molecole di calcio, le rende più o meno insolubili. Quando l'ossalato di calcio entra nei reni, può formare cristalli nelle urine. Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone non ha la tendenza a formare calcoli renali, questo non è un problema. E anche nelle persone predisposte alla formazione di calcoli renali, la maggior parte dei cristalli prodotti sono troppo piccoli per causare problemi. Tuttavia, quando le pietre diventano abbastanza grandi, possono depositarsi nei reni o nel tratto urinario, causando dolore e disagio estremi.


Prevenzione di base

Per identificare se i calcoli nei reni sono stati causati dall'ossalato di calcio, sarà necessario consultare il medico. Le pietre possono provenire da fonti diverse, quindi è necessario conoscere la causa per affrontare potenziali problemi. Un metodo di prevenzione che si applica a tutti i tipi di pietre è quello di rimanere adeguatamente idratati. Il basso consumo di acqua può portare all'eliminazione dell'urina altamente concentrata, e questo porta alla costruzione di un ambiente ideale per predisporre la formazione di cristalli solidi da parte dell'ossalato di calcio. Se hai avuto calcoli renali e stai cercando di impedirne la ricomparsa, i medici di solito raccomandano un'assunzione giornaliera di liquidi.Se sei a rischio di formazione di calcoli, bevi molta acqua perché è un'ottima linea di difesa.

Passaggi aggiuntivi

Se ti vengono diagnosticati tali calcoli, riduci o elimina gli alimenti con quantità significative di ossalato, come spinaci, barbabietole, rabarbaro, bietole, germe di grano, cioccolato, arachidi, gombo, patate dolci, fegato, cereali, uva, peperoni tè verde, sedano, fragola e nero. Molti alimenti contengono ossalato in concentrazioni inferiori, ma generalmente non sono molto rischiosi. Consultare un nutrizionista per ulteriori informazioni sugli alimenti contenenti questa sostanza.


Anche se può sembrare un po 'controintuitivo, puoi trarre vantaggio dall'aumento moderato dell'assunzione di calcio. Gli ossalati liberi nelle urine aumentano la tendenza alla formazione di calcoli. Il calcio ingerito correttamente si legherà agli ossalati liberi nelle urine abbastanza da diminuire le possibilità complessive di formazione di calcoli. Assicurati, tuttavia, di ottenere il tuo calcio da fonti alimentari (preferibilmente latticini) perché l'assunzione di integratori può aumentare le possibilità di formazione di calcoli renali. Consultare il proprio medico per determinare un livello di consumo accettabile.

Il ieroma è l'accumulo di liquido otto il lembo cutaneo derivante da un periodo potoperatorio e la maggior parte degli interventi di chirurgia platica preenta queta complicanza. Dopo un'a...

e il tuo animale dometico è apparo con un pezzo di gomma attaccato al pelo, può eere etremamente difficile rimuoverlo enza tagliare il pelo dalla zona. Tuttavia, con un po 'di tempo, paz...

Sovietico