Contenuto
- Riduzione dei materiali tossici
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
L'inquinamento del suolo si riferisce al degrado causato dalle attività umane, come l'esplorazione mineraria, lo smaltimento inadeguato dei rifiuti e l'uso improprio del suolo. La deforestazione, l'urbanizzazione e l'industrializzazione sono i fattori responsabili di questo tipo di inquinamento che, oltre a distruggere gli habitat, inquina l'ambiente, colpendo gli animali e l'uomo. Uno dei motivi principali dell'inquinamento del suolo è lo smaltimento dei rifiuti solidi ottenuti dalle attività umane e animali. Il materiale non biodegradabile che non può essere assorbito o decomposto viene scaricato nell'ambiente.
Riduzione dei materiali tossici
Passo 1
Ridurre i materiali tossici: i rifiuti che vengono scartati devono contenere una quantità minima di materiali tossici. Questo può essere fatto attraverso un trattamento con vari prodotti chimici per renderli meno tossici. Una volta trattato, il residuo può essere eliminato con metodi adeguati. Le sostanze chimiche nocive possono anche essere sostituite da altre meno tossiche, come i materiali biodegradabili.
Passo 2
Ricicla i rifiuti. Come spiegato dallo Stanford Recycling Center, ogni nordamericano scarta circa 4,5 kg di rifiuti e, a loro volta, i cassonetti richiedono discariche che occupano ampi tratti di terra.
Passaggio 3
Acquista prodotti biologici, in particolare prodotti per la pulizia, pesticidi, insetticidi e fertilizzanti: il vantaggio di utilizzare prodotti biologici è che sono biodegradabili ed eco-compatibili.
Passaggio 4
Evita gli accumuli, poiché la raccolta eccessiva dei rifiuti è uno dei motivi più comuni dell'inquinamento del suolo.
Passaggio 5
Prendi l'iniziativa per informare gli altri sugli effetti nocivi dei rifiuti. I rifiuti organici devono essere smaltiti in aree lontane dagli alloggi di persone o animali. Materiali come plastica, metalli, vetro e carta devono essere riciclati e riutilizzati.
Passaggio 6
Migliora la fertilità del suolo attraverso il rimboschimento. I terreni nelle aree forestali sono molto più fertili di quelli senza alberi, il che suggerisce che hanno la capacità di fertilizzare la terra.
Passaggio 7
Trova un terreno lontano dagli ambienti naturali per scaricare i rifiuti che non possono essere smaltiti e che sono essenziali per i processi industriali.