Contenuto
Pristiq è un farmaco appartenente a una classe di farmaci noti come inibitori della ricaptazione della serotonina e della norepinefrina o SNRI. Funziona ripristinando l'equilibrio di alcune sostanze naturali nel cervello, che aiuta a migliorare alcuni problemi di umore, secondo Drugs.com. Pristiq è usato per trattare i disturbi depressivi maggiori. Potrebbero essere necessarie diverse settimane per sentire gli effetti di questo medicinale. Ci sono alcuni effetti collaterali associati a questo farmaco di cui gli utenti dovrebbero essere consapevoli prima di iniziare il trattamento.
Sonnolenza e stanchezza
I pazienti che assumono Pristiq 100 mg possono manifestare sonnolenza e affaticamento. Questi effetti collaterali possono diminuire nel tempo, poiché il corpo si adatta a questo farmaco. L'uso di alcol o altri farmaci può aumentare questi effetti collaterali. Coloro che soffrono di sonnolenza e affaticamento dovrebbero fare attenzione quando guidano o utilizzano macchinari pesanti. Dormire almeno otto ore ogni notte e fare un sonnellino di mezzogiorno può aiutarti a sentirti più riposato durante la giornata. Grave sonnolenza e affaticamento dovrebbero essere portati all'attenzione di un medico. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una modifica della dose del farmaco.
Effetti collaterali sessuali
Pristiq 100 mg può causare effetti collaterali sessuali in alcuni pazienti. I sintomi possono includere una diminuzione dell'interesse, un'incapacità di avere o mantenere un'erezione, una perdita di capacità sessuale, prestazioni e desiderio, o l'incapacità di raggiungere l'orgasmo, riporta il sito web MayoClinic.com. Se questi effetti collaterali diventano fastidiosi, dovrebbero essere portati all'attenzione di un medico. Il medico può raccomandare una modifica del farmaco o del dosaggio o prescriverti un farmaco per trattare la disfunzione sessuale.
Stipsi
La stitichezza è un effetto indesiderato comune di Pristiq 100 mg. Apportare piccoli cambiamenti nella dieta può aiutare a prevenire e alleviare la stitichezza. Il consumo di cibi ricchi di fibre, insieme a molta frutta e verdura, può essere utile. Bere almeno otto-dieci bicchieri d'acqua al giorno e l'esercizio quotidiano può aumentare il tempo di transito gastrointestinale e ridurre la stitichezza. Se i cambiamenti nella dieta non funzionano, un ammorbidente delle feci o un lassativo consigliato da un medico può aiutare ad alleviare la stitichezza.