Contenuto
Sia negli acquari di acqua dolce che di acqua salata occasionalmente compaiono macchie marroni che popolano tutto: piante, pietre, accessori e le pareti dell'acquario. La velocità e l'aspetto scadente di queste macchie scure possono preoccupare i proprietari di acquari. Dopotutto, è probabile che questo sia un problema facile da risolvere. Probabilmente alghe.
Diatomee
Le diatomee sono organismi unicellulari con una capsula di silicone e cloroplasti marroni, che conferiscono loro un colore che generalmente non piace ai proprietari di acquari. Esistono diverse specie di diatomee e la maggior parte si trova in acqua dolce, sebbene alcune abitino anche l'acqua salata. Producono la loro energia attraverso la luce, quindi finiscono per proliferare ovunque ci siano acqua e luce. Le diatomee si riproducono rapidamente e formano catene che diventano colonie, il che spiega il modo in cui si diffondono nel tuo acquario.
Nitrati
Spesso chiamate "alghe brune", le diatomee necessitano di nitrati. Una crescita improvvisa di alghe brune, sebbene non dannosa, può indicare altri problemi nel tuo acquario. I nitrati sono prodotti dagli scarti dei pesci, dal cibo per pesci non consumato che marcisce nella vasca e dalla materia morta lasciata dalle piante dell'acquario. La rapida crescita delle alghe indica un'alta concentrazione di nitrati. Una caduta improvvisa e successiva dei nitrati può portare a una massiccia morte di diatomee, che provoca la decomposizione delle alghe, impoverimento dell'ossigeno nell'acqua e stress o addirittura l'uccisione dei pesci.
Alghicidi
Un problema che i proprietari di acquari incontrano sono le loro reazioni a queste macchie marroni. I proprietari mettono gli alghicidi nell'acquario per uccidere le diatomee. Queste sostanze chimiche possono anche uccidere alcune alghe benefiche (tutti gli acquari hanno bisogno di alghe) e batteri benefici. La morte improvvisa delle alghe provoca l'esaurimento dell'ossigeno e le varie sostanze chimiche presenti negli alghicidi faranno di tutto, dal lasciare l'acqua con la schiuma all'uccisione di piante e altri animali, come le lumache. Inoltre, dopo pochi giorni, le alghe torneranno.
Controllo delle alghe brune
Le alghe brune possono essere controllate in diversi modi. I proprietari di acquari possono iniziare utilizzando acqua distillata invece di acqua di rubinetto per riempire gli acquari. L'acqua del rubinetto di solito contiene composti di silicio, che promuovono la riproduzione delle diatomee. Anche la sabbia nell'acquario è composta da silicio, quindi lo scambio di sabbia per talee può ridurre la quantità di diatomee. Filtri aggiuntivi possono anche aiutare a ridurre i composti di silicio nell'acqua. Molti acquari ben tenuti hanno pesci che mangiano alghe e lumache per controllare la crescita delle alghe e piante che controllano i livelli di nitrati.