Contenuto
Il ritorno sui microfoni wireless produce sibili, ronzii e feedback, che è irritante per chi parla e per il pubblico. I microfoni wireless richiedono tanta fortuna quanto la conoscenza del loro utilizzo a causa dell'elenco infinito di circostanze che causano disturbi indesiderati, secondo il sito Web di Pro AV Magazine. Le fonti di feedback e problemi di respiro sibilante nei microfoni wireless includono segnali in radiofrequenza, tipi di microfoni e uso di altoparlanti.
Frequenza
I microfoni wireless utilizzano frequenze condivise. Altre apparecchiature che lavorano sulle stesse frequenze talvolta intercettano e generano un ritorno. Questi articoli includono computer, trasmettitori radio e TV e apparecchiature di comunicazione e digitali. Un microfono wireless può interferire con il suono di altre apparecchiature in una stanza diversa nello stesso edificio, nella chiesa dall'altra parte della strada o da una troupe televisiva che sta trasmettendo in diretta nelle vicinanze. Gli assistenti digitali personali (PDA) rovinano un microfono wireless quando un utente è a pochi metri di distanza. Ad esempio, secondo un articolo sul sito web di Pro Av Magazine, intitolato "Attack of the BlackBerrys", i famosi BlackBerry rilasciano potenti esplosioni di energia a radiofrequenza che provocano un respiro sibilante in un microfono wireless.
Tipi
I microfoni wireless danno agli altoparlanti la libertà di camminare tra il pubblico. Il microfono palmare, che ha la forma di un cono, garantisce una qualità del suono superiore perché il presentatore tiene l'oggetto vicino alla bocca. Ma la robustezza di questo design copre il volto di chi parla, secondo l'articolo sul sito web di The Writing Works "Consigli sul suono per meeting planner e produttori". I modelli con risvolto popolari sono attaccati al colletto dell'altoparlante, ma questi microfoni a volte sono troppo lontani dalla bocca dell'oratore. I tecnici dell'audio si agitano quando regolano il volume perché i microfoni lavalier lunatici iniziano a emettere segnali acustici e sibilare quando si cambia il controllo del volume. Un altoparlante dalla voce dolce che cammina nell'auditorium richiede frequenti regolazioni del volume, rendendo più difficile correggere feedback e sibili.
Altoparlanti
Gli altoparlanti producono feedback. Il microfono rileva il suono che circola attraverso l'altoparlante e in seguito ne amplifica nuovamente il rumore. Il rumore indesiderato peggiora quando un relatore con un microfono wireless si avvicina troppo all'altoparlante, iniziando un doloroso feedback alle orecchie. I tecnici audio riducono i disturbi spostando gli altoparlanti più lontano, chiedendo al relatore di parlare più forte ed evitare di stare vicino all'apparecchiatura o limitare il numero di microfoni aperti. I materiali riflettenti utilizzati nell'ambiente, come il vetro o il legno, aggravano i problemi con gli altoparlanti. Trovare un equilibrio tra la qualità della voce di chi parla e il microfono wireless può essere un'arte e una scienza, secondo The Writing Works.