Contenuto
Una corretta manutenzione della piscina implica prestare molta attenzione alla chimica dell'acqua, in particolare al suo disinfettante e ai livelli di pH. Quando si tratta di pH in una piscina, è molto importante mantenerlo entro l'intervallo consigliato. Un modo per farlo è aumentare o diminuire l'acidità dell'acqua aggiungendo vari prodotti chimici. Per il proprietario di una piscina, il modo più comune per diminuire l'acidità della piscina è aggiungere liscivia o carbonato di sodio.
Soda caustica
Il pH dell'acqua della piscina è una misura di quanto sia acida o alcalina. Il pH neutro è 7. La liscivia è basica (l'opposto dell'acido) e aiuta ad aumentare l'alcalinità in una piscina. Ampiamente utilizzata nella produzione di vetro, la soda caustica viene utilizzata anche nella purificazione dell'aria e nell'addolcimento dell'acqua. Ha anche un gemello quasi identico, chiamato bicarbonato di sodio.
Il pH
La piscina è più comoda per un nuotatore quando il suo pH è compreso tra 7 e 8. In effetti, da 7,4 a 7,6 è la gamma migliore e la liscivia può aiutare rapidamente l'acqua a raggiungere uno stato leggermente alcalino. Inoltre, i disinfettanti a base di cloro funzionano molto meglio quando il pH della piscina è equilibrato. Se è inferiore a 7, il cloro scomparirà e lascerà la piscina senza alcun livello di disinfettante.
Aumentare il pH
L'aggiunta di soda caustica alla piscina per aumentarne il pH comporta la diffusione sull'acqua. La quantità di soda aggiunta dipende dal pH dell'acqua al momento della misurazione. Per una piscina il cui pH è inferiore a 7, ad esempio saranno necessari da 500 ga 1 kg di soda per 80.000 litri di acqua. Se il pH della piscina è appena inferiore a 7,4, saranno sufficienti circa 300 g di soda.
Considerazioni
Il pH e i disinfettanti in una piscina sono complementari e dipendono l'uno dall'altro per funzionare bene. Se aggiungi cloro per mantenere una buona disinfezione, ricorda che aumenterà leggermente il pH dell'acqua. Se è superiore a 7,8, sarà necessario abbassarlo utilizzando acido muriatico, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Puoi anche risparmiare un po 'sostituendo il bicarbonato puro con la liscivia, utilizzando le stesse quantità consigliate.