Contenuto
Il fastidioso rumore delle bolle che provengono da un lavandino o da un water non significa che devi chiamare subito un idraulico. I suoni che provengono dall'impianto idraulico hanno diverse cause e soluzioni. A seconda della gravità del problema, è possibile eseguire la riparazione da soli.
Mancanza di respiro
I suoni gorgoglianti di solito indicano una mancanza di respiro nel sistema idraulico. I tubi della tua casa hanno bisogno di una fornitura costante di aria per fluire correttamente. Quando il sistema di drenaggio non riesce a ottenere abbastanza aria, l'acqua fatica a muoversi attraverso il tubo, provocando il suono gorgogliante. Quando un impianto idraulico ben progettato funziona correttamente, l'aria scorre attraverso i tubi prima che il lavandino venga scaricato o qualcuno scarichi lo sciacquone.
Intrappola la mancanza di respiro
I lavandini hanno delle trappole sotto di loro, che catturano tutti gli oggetti di valore che cadono nello scarico e impediscono ai gas nocivi di entrare nella casa attraverso le tubature. Quando non hanno una ventilazione adeguata, si verificano un lento drenaggio e bolle. Un tubo di ventilazione installato a 90 centimetri all'interno della trappola, che aspira l'aria da un'apertura nel tetto, assicura che la trappola abbia abbastanza aria ogni volta che il lavello viene svuotato. Può funzionare bene anche un'apertura meccanica che non si estende fino al tetto, ma preleva l'aria dalla zona sotto il lavello.
Ventilazione bloccata
Un impianto idraulico di ventilazione bloccato può facilmente causare una bolla, poiché impedisce all'aria di entrare nel sistema. Ad esempio, una toilette potrebbe non ricevere abbastanza aria per lo sciacquone se qualcosa blocca l'apertura di ventilazione. Rimuovere eventuali ostacoli con un trapano o chiamare un idraulico. È inoltre possibile aggiungere un'estensione in modo che le aperture rimangano libere da ostruzioni. Coprire l'apertura con un panno può impedire l'ingresso di animali.
Intasamento
Il drenaggio lento e le bolle possono derivare da un tappo di scarico parziale, causato dall'accumulo di detriti piuttosto che dalla semplice mancanza di respiro. Per gli zoccoli semplici, utilizzare uno stantuffo del water e rimuovere e pulire la trappola sotto il lavandino intasato. Un intasamento più grave può richiedere l'uso di apparecchiature più sofisticate per eliminare i blocchi. Gli zoccoli provenienti dalla rete fognaria principale potrebbero richiedere un idraulico professionista.