Contenuto
Il diverticolo della vescica è una massa nella parete della vescica chiamata "sacca". Può insorgere alla nascita (congenita) o essere acquisita successivamente. In molti casi, il diverticolo ha poca importanza a meno che non sviluppi sintomi e possa essere trattato con un intervento chirurgico.
Identificazione
Il diverticolo della vescica può essere un difetto congenito o un problema chiamato "diverticolo acquisito", che si sviluppa dopo la nascita. Quest'ultimo è causato da un'infezione o da un'ostruzione delle vie urinarie che si sviluppa a causa dell'iperplasia prostatica benigna. La gravità del problema si basa sulla dimensione del diverticolo e i casi più lievi non mostrano sintomi.
Diagnosi
Il diverticolo vescicale generalmente non è un problema. Non è visibile e di solito viene diagnosticato a causa di infezioni ripetitive del tratto urinario.
Cause
Il rene aiuta ad eliminare il materiale residuo dal sangue e, se funziona in modo improprio, i rifiuti si accumulano nella rete sanguigna e danneggiano gli organi del corpo, come la vescica. Il diverticolo acquisito si verifica a causa di una dieta povera di fibre. Le fibre ammorbidiscono la massa fecale e le permettono di passare attraverso l'intestino senza provocare troppa pressione. Se le feci si induriscono e richiedono più forza per eliminarle, le pareti del colon sviluppano punti deboli, formando eventualmente rigonfiamenti e, successivamente, tasche.
Sintomi
I sintomi includono sangue nelle urine, frequenti infezioni del tratto urinario, difficoltà a urinare, aumento della frequenza della minzione, dolore e bruciore durante la minzione e ostruzione delle vie urinarie, con conseguente ristagno di urina. Nella maggior parte dei casi, il tumore si trova nella vescica. In altri casi, c'è un altro tumore vicino all'uretra. Questo problema porta al reflusso vescico-uretrale, poiché questa massa fa tornare l'urina dalla vescica ai reni.
Trattamento
La rimozione chirurgica della sacca è consigliata per il diverticolo vescicale. L'operazione viene eseguita sulla vescica, ma solitamente è necessario intervenire sia sulla parte interna che su quella esterna. Questo può essere difficile a causa dell'infiammazione del diverticolo.
Procedure postoperatorie
La chirurgia di solito ha successo e l'uso di cateteri è necessario fino a due settimane dopo la procedura per drenare la vescica.