Contenuto
Il cateterismo urinario è una procedura veterinaria comune eseguita per raccogliere l'urina sterile, svuotare la vescica o alleviare l'ostruzione urinaria. I veterinari in genere scelgono un catetere a seconda della taglia del cane e dello scopo del cateterismo. Se il catetere deve essere nella vescica, i più piccoli e flessibili sono i più utilizzati. I più grandi e resistenti vengono scelti se devono aspirare velocemente l'urina o per passare attraverso un'ostruzione urinaria. Poiché la procedura non è dolorosa, la maggior parte degli animali maschi non necessita di sedativi o anestesia. Le femmine possono aver bisogno di sedativi a causa della natura invadente dell'atto.
Maschi
Il veterinario di solito chiederà a un tecnico veterinario di posizionare il cane su un fianco e tenere la parte superiore della gamba posteriore, esponendo il prepuzio (la pelle che copre il pene) e il pene. Il tecnico rimuoverà il prepuzio ed esporrà il glande (la punta del pene). Il glande e il prepuzio verranno lavati delicatamente con una soluzione antisettica calda e diluita, quindi risciacquati con acqua tiepida o soluzione salina sterile. Il veterinario aprirà la parte superiore della confezione contenente il catetere e applicherà un lubrificante sterile e solubile in acqua sulla punta del catetere. Se il veterinario indossa guanti sterili, rimuoverà il catetere dalla confezione. In caso contrario, il catetere verrà inserito nella confezione e maneggiato in modo asettico.
La punta del catetere verrà inserita delicatamente nell'apertura uretrale. Mentre il veterinario fa avanzare lentamente il catetere attraverso l'uretra, può incontrare una certa resistenza in un piccolo osso nel pene canino o nell'area dell'uretra che si curva in una parte del bacino chiamata arco sciatico. Con una pressione leggera e stabile, il veterinario normalmente attraverserà questa parte e inserirà il catetere nell'ingresso della vescica. L'urina dovrebbe iniziare a fluire attraverso il dispositivo mentre avanza attraverso la vescica di circa un altro pollice. Una siringa sterile più grande è attaccata all'estremità del catetere e l'urina viene aspirata dalla vescica. Il veterinario continuerà ad aspirare l'urina fino a quando la vescica non sarà vuota, misurando il contenuto della siringa per scoprire quanta urina è disponibile. A quel punto, rimuoverà il catetere.
Se il catetere deve rimanere nella vescica, il veterinario lo suturerà al prepuzio utilizzando garze e materiale di nylon adatto per le suture. L'estremità del catetere verrà fissata con dei tubi a un misurino e l'animale sarà posto in una gabbia con il sacchetto appeso in modo che la gravità possa rimuovere l'urina dal corpo. La produzione di urina verrà misurata periodicamente e annotata nella cartella del paziente. Questo di solito viene fatto negli animali con una storia di ostruzione urinaria o nei cani che non sono in grado di urinare.
Femmine
La femmina è preparata esattamente allo stesso modo del maschio, tranne per il fatto che può essere in piedi, sdraiata su un fianco o sdraiata a pancia in giù con le zampe posteriori che penzolano dal lettino. Un tecnico laverà la vulva con una soluzione delicata e antisettica e risciacquerà con acqua o soluzione salina sterile. Mentre il tecnico tiene la coda, il veterinario inserirà un millilitro di gel di lidocaina al 2% (un anestetico locale) nella vagina. Indossando guanti sterili, inserirà un dito lubrificato nell'apertura vaginale fino a sentire l'apertura uretrale esterna.Se non riesce a trovare l'apertura al tatto, un grande otoscopio illuminato (lo strumento utilizzato durante gli esami dell'orecchio) verrà posizionato nella vagina per consentire al veterinario di trovare l'uretra. Un catetere sterile con una soluzione sterile idrosolubile sulla punta verrà inserito nella vagina e avanzerà attraverso l'uretra fino a entrare nella vescica. L'urina verrà rimossa con una siringa sterile e il catetere rimosso, oppure, se deve rimanere nella vescica, verrà attaccato al corpo del cane e verrà posizionato un dispositivo di raccolta delle urine sull'estremità libera del catetere.