Contenuto
I tubi in PVC sono fatti di un materiale noto come cloruro di polivinile (o anche cloruro di vinile e cloruro di polivinile), essendo una sostanza durevole, forte e molto simile alla plastica. I tubi realizzati con questo materiale sono utilizzati in varie applicazioni nel settore delle costruzioni e dell'idraulica, rappresentando già lo standard degli edifici in Brasile.
Tutti i tubi di questo tipo sono realizzati secondo specifiche esigenze in modo da permettere che tutte le diverse sezioni possano avere un perfetto accoppiamento. Le estremità dei tubi possono essere lisce o filettate (come una vite) e il diametro può variare da molto piccolo a molto grande.
Cos'è un tubo in PVC?
Come sono fatti?
La produzione di tubi in PVC inizia con una versione fusa del materiale di base che viene poi colata in uno stampo del diametro esatto del prodotto finale desiderato. Quindi, lo stampo già riempito va in forno per essere cotto. Quando il tubo è solido, viene tolto dallo stampo e raffreddato, per poi passare alla fase di finitura.
Il tubo viene tagliato alla lunghezza desiderata e riceve uno strato di una soluzione a base di cloro per impedire la crescita di batteri durante il trasporto e l'uso. I tubi vengono levigati alle estremità o fatti passare attraverso una macchina che realizza la finitura filettata, a seconda del tipo di tubo da realizzare.
La macchina che fa il filo versa acqua sul tubo per rimuovere i frammenti di PVC in eccesso e quindi il tubo viene levigato e testato.
Controllo di qualità
Poiché i tubi in PVC sono utilizzati in così tante case ed edifici commerciali, è importante garantire la qualità del prodotto. A tal fine i tubi vengono testati per accertare la precisa tenuta, la capacità dei fili e la loro resistenza o robustezza.
Le prove di tenuta vengono eseguite aggiungendo un cemento speciale al tubo. Dopo che il cemento si asciuga, passano una serie di liquidi ad alta pressione attraverso i tubi. Il cemento viene rimosso se non ci sono perdite e quindi il tubo passa a una sessione di pulizia.
Il test finale è il test di resistenza, in cui vengono utilizzate diverse presse per comprimere il tubo. Se il prodotto non presenta segni di stress o rotture, viene inviato al reparto imballaggio e spedizione. Ma se non supera nessuno dei test, torna all'inizio del processo, essendo fuso per essere riutilizzato come materia prima.