Contenuto
Il minerale d'argento e il rottame devono passare attraverso un processo di raffinazione in modo che la parte pura sia separata dalle impurità. Nella copulazione, l'argento viene riscaldato a 1200 ° C in un forno speciale. In primo luogo, lo scarto o il minerale viene posto in una soluzione di acido nitrico dal 30 al 35%. Occorrono 42 grammi di acido nitrico per sciogliere 28 ml di argento.La soluzione produce una polvere bianca, cloruro d'argento. Quando il carbonato di sodio viene miscelato con cloruro d'argento e posto nel forno a copel, il calore provoca una reazione chimica e produce cloruro di sodio e argento. Il processo funziona anche senza l'aggiunta di carbonato di sodio, ma in questo modo il riscaldamento rilascia cloro gassoso tossico in quanto produce argento puro.
Metodo Copel
Metodo di fusione
Un altro metodo per raffinare l'argento si chiama Patio ed è stato utilizzato in America Latina dagli spagnoli durante il XVI secolo. Il minerale d'argento è stato macinato in polvere e mescolato con sale di rame in polvere e mercurio liquido. Quindi, muli legati giravano intorno a una piccola area di terra, in cui veniva versata la miscela di polveri. La pressione delle gambe schiacciava la polvere per ottenere chicchi ancora più piccoli. Infine, la miscela è stata sciolta nel mercurio liquido. Come per la produzione di liquori, la miscela è stata distillata e quindi posta in un forno a copel. L'argento raffinato che usciva dalla fornace era puro.
Metodo di raffinamento elettrico
Il passaggio di una corrente elettrica attraverso lo ioduro di rame solfato produce anche argento puro, senza bisogno di riscaldarlo a 1200 ° C. Invece, il nitrato d'argento si dissolve senza riscaldamento, poiché il processo metallurgico dell'acqua regola la concentrazione di ioni solfato in cui è posto l'argento. Sebbene gli altri processi di raffinazione dell'argento non richiedano sofisticate apparecchiature di laboratorio, l'affinamento elettrico è stato possibile solo grazie alla tecnologia moderna.