Contenuto
I parrocchetti comuni sono disponibili in una varietà di mutazioni di colore e molte persone "raccolgono" i parrocchetti in base alla qualità del loro colore. I parrocchetti selvatici hanno teste gialle e corpi verdi. Tutte le altre mutazioni di colore provengono da parrocchetti allevati in cattività e hanno qualità diverse. Alcune mutazioni di colore nei parrocchetti sono molto rare, mentre altre sono comuni. Se stai creando il tuo parrocchetto in base ai colori, è essenziale che tu faccia tutto il possibile per dare ai tuoi parrocchetti strati di alta qualità e buon colore.
Passo 1
Porta i tuoi parrocchetti da un veterinario per assicurarti che siano sani. Gli uccelli non esaminati non devono essere allevati.Chiedi al tuo veterinario di stimare l'età dei tuoi parrocchetti, se non sei completamente sicuro delle date; devono avere più di un anno, ma preferibilmente più vicini ai 18 mesi per essere pronti a partorire. La femmina non dovrebbe avere più di 3 anni e il maschio non più di 6 anni. Entrambi gli uccelli devono anche essere in buona salute: nessuna decolorazione, nessuna scarica o blocco della cloaca, nessun problema con la defecazione, nessuna letargia o vomito. Questi sono segni di malattia che possono essere gravi. Devi anche assicurarti che i parrocchetti che intendi utilizzare non provengano dalla stessa famiglia: il più vicino, senza grandi rischi, è il nonno al nipote, sebbene gli uccelli completamente senza parenti corrano molti meno rischi. Fai attenzione se hai comprato gli uccelli da un negozio di animali contemporaneamente, poiché possono essere sorelle.
Passo 2
Lavora sulla genetica dei tuoi parrocchetti, se stai cercando un colore specifico. Se stai allevando parrocchetti dai colori selvaggi, finirai per avere una prole molto simile. Altri colori, come il viola e l'arcobaleno, richiedono la creazione di determinati "colori di base". Se stai cercando di riprodurre colori speciali, tieni presente che non puoi allevare alcun uccello con questi colori, o solo pochi possono prenderli. Assicurati di essere in grado di proteggere o trovare buone case anche per altri cuccioli. La genetica dei parrocchetti può diventare molto complessa, quindi è consigliabile leggere un libro sul colore e sulle mutazioni genetiche prima di riprodurle. Tuttavia, alcune mutazioni possono essere facili da ottenere. Tutti i parrocchetti hanno un colore di base, giallo o bianco. Questo è il colore della testa e dei colori tra le "bande" sul collo di un parrocchetto, che portano fino alle sue piume. I pappagallini a base gialla avranno più comunemente corpi verdi scintillanti, mentre i pappagallini a base bianca avranno più comunemente corpi blu scintillanti. La base gialla è dominante, cioè l'incrocio di un parrocchetto a base gialla e un parrocchetto a base bianca si tradurrà in una prole a base gialla. Ci sono anche geni oscuri da considerare: un parrocchetto senza geni scuri avrà un colore scintillante, un gene scuro darà un colore leggermente più scuro e due geni, un colore più scuro.
Passaggio 3
Seleziona attentamente i parrocchetti che desideri utilizzare per l'allevamento. La maggior parte delle volte, si consiglia di creare "comunità" di parrocchetti, poiché l'allevamento richiederà meno tempo. Tuttavia, quando cerchi la riproduzione dei colori, è essenziale che i parrocchetti giusti si riproducano, quindi tienili insieme, separati dagli altri uccelli. Considera cosa stai cercando e cosa hai: ad esempio, se vuoi allevare parrocchetti cobalto a base bianca, hai bisogno di due parrocchetti a base bianca, con solo uno o nessun gene oscuro.
Passaggio 4
Tieni i parrocchetti in una grande gabbia, dove hanno spazio per volare e molti trespoli e altalene. Ciò consentirà ai parrocchetti di stare lontani, oltre a stare insieme. Il sovraffollamento può causare stress, abbassando il sistema immunitario dei parrocchetti, il che li rende più propensi a sviluppare malattie o malattie. Ciò può influire sulle condizioni delle loro piume e sulle loro capacità genitoriali, il che può portare a una prole di colore più povero.
Passaggio 5
Osserva le prove del comportamento riproduttivo. Scrivilo quando vedi che ciò accade, tuttavia, tieni presente che non tutti i comportamenti riproduttivi si tradurranno in uova. Ciò non significa che qualcosa non va nella coppia, ed è probabile che si riproducano di nuovo e alla fine partoriscano cuccioli se lasciati soli. Il comportamento riproduttivo dei parrocchetti è solitamente molto facile da identificare: un parrocchetto maschio si avvicinerà alla femmina, facendo rumore e colpendo ripetutamente il becco. La femmina risponderà alzando la coda e abbassando la testa in modo che il maschio possa stare in equilibrio su di lei e accoppiarsi. Questo di solito è breve e ripetuto frequentemente.
Passaggio 6
Controlla regolarmente il nido. Le femmine depongono una cucciolata di uova, di solito tra due e nove giorni, prima dell'incubazione, per 18 giorni. Durante questo periodo di incubazione, offri sempre cibo e acqua in abbondanza. Ricorda quando devono nascere i pulcini e controlla regolarmente il nido durante questo periodo.
Passaggio 7
Fornisci una dieta ricca di nutrienti e vitamine. Offri una varietà di cibi come uova, carote, foglie verdi e melanzane. Dovrebbe esserci un osso di seppia nella gabbia o sul pavimento, poiché ciò aumenterà i livelli di calcio. Fornisci regolarmente frutta e verdura per mantenere i tuoi uccelli sani e le loro piume un bell'aspetto. La vegetazione fresca è molto più vantaggiosa per il tuo uccello di una semplice dieta di semi.
Passaggio 8
Osserva le abitudini alimentari dei cuccioli. Nei primi giorni la femmina fornirà cibo, man mano che crescono, il maschio e la femmina si alternano. I pulcini inizieranno a mangiare da soli. Non venderli finché non mangiano in modo indipendente, senza alcuna influenza da parte dei genitori.
Passaggio 9
Spruzza regolarmente i tuoi parrocchetti con un flacone spray leggero. Riempilo con acqua a temperatura ambiente e applica regolarmente una leggera nebbia a ciascun uccello. Ciò incoraggerà gli uccelli a raddrizzare le piume, lasciandoli in condizioni migliori, il che aumenta il colore.