Contenuto
- Pronuncia e derivazione
- Come gli insegnanti meritano "emerita"
- Privilegi
- Emerito o emerito?
- Solo insegnanti?
Insegnante emerito è il titolo assegnato a un insegnante che si è ritirato in una posizione onorevole, ma conserva ancora il titolo di insegnante che aveva prima del pensionamento. L'emerito è la forma femminile dell'emerito. Sebbene le università considerassero una pratica chiamare un professore in pensione - maschio o femmina - in regola come professore emerito, oggi un numero crescente di università usa il titolo di professore emerito per riferirsi a un professore in pensione, e il titolo di professore emerito per pensionati: ad esempio "Maria Santos, Professore Emerito all'Università di San Paolo".
Pronuncia e derivazione
L'aggettivo emerito deriva dal participio passato della parola latina "emeri", che significa "guadagnare con il servizio". La forma plurale di professore emerito è professore emerito, mentre il plurale di professore emerito è professore emerito. Un professore emerito è anche chiamato professore emerito, un termine leggermente meno formale.
Come gli insegnanti meritano "emerita"
Le università differiscono ampiamente negli standard utilizzati per concedere il titolo emerito / emerito e quali vantaggi e privilegi conferisce. Secondo l'American Council on Education, un professore emerito si riferisce a "un titolo onorifico conferito a un individuo per un lungo e distinto servizio a un'istituzione" e spesso "assegnato alla fine del servizio a tempo pieno di un membro della facoltà. o pensionamento ". Sebbene il titolo venga spesso assegnato agli insegnanti, può riceverlo anche un assistente in pensione o un professore associato.
Privilegi
Molte università consentono a un professore emerito di continuare a insegnare a livello universitario e laureato per agire come esperto o consulente nel loro campo e per occupare un ufficio nel campus. I professori emeriti a volte lasciano l'università e occupano posizioni altrove nel mondo, portando con sé il titolo.
Emerito o emerito?
Sebbene alcune università tradizionali abbiano resistito al passaggio a professore emerito, l'ascesa del femminismo ha indotto molti professionisti di tutti i tipi a ripensare il proprio vocabolario e a sottolineare la differenza tra uomini e donne. In generale, la University Style Guide negli Stati Uniti e in Gran Bretagna ora consiglia ai docenti e al personale di utilizzare "emeritus" per gli uomini e "emeritus" per le donne.
Solo insegnanti?
L'uso del titolo "emerita" nell'istruzione superiore riflette un'espansione dell'accettazione del termine in altri campi. Oggi, anche nel mondo degli affari, il termine "emerita" accompagna spesso il titolo di una donna in pensione dal lavoro che mantiene il titolo della sua posizione e alcuni vantaggi e privilegi, ad esempio: "Maria Santos, vice presidente emérita". L'aumento di popolarità del termine "emerita" è evidente anche nell'azienda Emerita, che appartiene a una donna, che propaga prodotti per la salute alle donne anziane.