Contenuto
La geometria è lo studio delle forme e delle loro proprietà matematiche. Dal momento in cui gli antichi egizi costruirono le piramidi, ingegneri e artisti hanno utilizzato con successo i principi della geometria per migliorare il design e la funzione di edifici, opere d'arte e oggetti di uso quotidiano. Molte professioni usano la geometria per misurare, organizzare e indagare le forme delle cose nel loro lavoro quotidiano.
Ingegnere meccanico
Un ingegnere meccanico progetta macchine che vanno dai piccoli gruppi di ingranaggi alle grandi gru edili. Utilizzando la geometria, è possibile determinare le forme più resistenti per le parti meccaniche. Calcola l'area, il peso e il volume delle parti e assicurati che le migliaia di parti mobili si incastrino e non interferiscano l'una con l'altra.
Geometra
Un geometra utilizza la trigonometria, un ramo della geometria, per misurare le distanze e gli angoli tra i punti su un terreno. La trigonometria utilizza le proprietà matematiche dei triangoli rettangoli. Misurando un angolo e una distanza, il geometra può calcolare le lunghezze degli altri lati e gli angoli tra di loro. Sebbene l'attrezzatura computerizzata e automatizzata ora esegua i calcoli, il geometra deve comprendere i principi alla base dei calcoli per eseguire correttamente le misurazioni.
Matematico
Un matematico utilizza sofisticati strumenti concettuali per indagare le proprietà delle forme. Utilizzando dimostrazioni che giustificano idee geometriche in modo chiaro e lineare, il matematico utilizza i fondamenti per nuove idee in geometria. Pubblica quindi queste idee e persone di altre professioni le adottano in modi utili. Il matematico educa e forma anche gli studenti utilizzando geometria, dimostrazioni e concetti matematici.
Astronomo
Molte delle idee di un astronomo utilizzano le applicazioni della geometria. Quando le stelle e le galassie si formano, si stabiliscono in forme, come sfere e dischi, che si adattano alle loro masse, alla loro composizione e al loro campo gravitazionale. Un astronomo studia le orbite ellittiche di comete, asteroidi e pianeti; per trovare risposte esatte alle domande sulle loro velocità e posizioni, usano le proprietà matematiche delle ellissi.
Grafico
Un grafico studia come le forme geometriche di base si combinano in layout visivi artistici in due o tre dimensioni. Un artista grafico utilizza concetti geometrici come prospettiva e proporzioni auree per creare i design esteticamente più gradevoli. Gli strumenti di computer grafica vengono utilizzati dagli artisti grafici per suddividere immagini realistiche complesse in vari cerchi, linee e poligoni di base.