Contenuto
Se hai una vecchia stufa a legna e dei mattoni, puoi costruire un forno domestico. Questo tipo di forno è facile da montare e smontare e può essere costruito in varie dimensioni, a seconda delle vostre necessità.
L'inizio
Non è necessario utilizzare mattoni speciali; il normale mattone rosso è un'ottima opzione. Il fuoco si genera nella stufa, circola tra i pezzi di ceramica ed esce dalla parte superiore del forno. Dovrai fare un buco nella parte superiore della stufa a legna per ottenere questo risultato. È possibile utilizzare la cavità per il camino, basta coprire altri eventuali fori. Un mattone sciolto posto sulla parte superiore del forno creerà un'apertura per un tiraggio verso l'alto (vedi Figura 1). I blocchi di cemento tagliati a metà possono essere utilizzati nella costruzione del tetto del forno.
Costruire il forno
Creando una scatola di mattoni intorno alla parte superiore del fornello crei il tuo forno. Alternare i mattoni è il modo migliore per costruirlo, in modo che i mattoni possano espandersi e contrarsi liberamente a seconda della temperatura. Sebbene non sia necessario, il sito corvusmoon.com consiglia l'uso di una coperta in fibra di ceramica nel processo di costruzione di forni fatti in casa. Questa coperta aiuta a stare al caldo. I marchi consigliati di questa fibra sono: Fiberfrax ®, Kaowool ® e Isofrax ®. Tutti possono essere acquistati online.
Accendere il forno
Il forno deve essere acceso lentamente. Preparati perché questo è un processo che può durare tutto il giorno e talvolta anche tutta la notte. Dovresti iniziare accendendo il fuoco con il fuoco. Se riscaldi il forno troppo velocemente la ceramica si spezzerà o, peggio, esploderà. L'umidità nell'argilla deve essere rimossa dal calore a poco a poco. Alimentate questo fuoco basso per qualche ora, e aumentate gradualmente il calore, aggiungendo legna molto secca per qualche ora ancora.
Dopo aver raggiunto un fuoco molto caldo, dovresti controllare la parte superiore della stufa a legna, così come la camera in cui la brace sta ardendo. Continua a bruciare la legna a questa velocità, almeno per altre cinque o sei ore. L'intero processo di masterizzazione dovrebbe richiedere almeno 10-12 ore. Solo argille a bassa combustione, come la terracotta, possono essere utilizzate in questo tipo di forno. Questo perché generalmente non c'è modo di misurare la temperatura esatta che sta raggiungendo il forno.
Il prodotto finale
Aprire il forno di casa sarà un'avventura. È emozionante vedere l'effetto artistico che il calore provoca sulle parti interne. Attendi almeno altre 12 ore prima di aprirlo. Se apri immediatamente il forno, la ceramica potrebbe rompersi. Quindi vai a fare una passeggiata e non vuoi tornare a casa velocemente. La maggior parte delle parti avrà un rivestimento nero a causa del fumo e del calore. La lucidatura delle parti darà loro un aspetto molto originale.