Contenuto
L'altezza può essere un fattore importante per diverse caratteristiche secondarie. Le persone più alte hanno ossa più lunghe e pesano più delle persone più basse. Ma aiuta con la velocità durante una gara su una pista? Un esperimento scientifico può aiutarti a comprendere le strutture fisiologiche del corpo.
Materiali
Per questo esperimento, avrai bisogno di diversi dispositivi di misurazione per poter testare correttamente la tua ipotesi. Prima di organizzare una gara con le tue cavie, devi misurare l'altezza, il peso e la percentuale di grasso corporeo di ogni partecipante. Ciò richiederà un metro a nastro, una scala e una calcolatrice. Il calcolo del grasso corporeo ti aiuterà anche a capire la relazione tra altezza e peso e come influisce sulla velocità. Inoltre, sarà necessario un tapis roulant per registrare il numero di passi per ogni persona. Usa due cronometri per cronometrare la gara.
Regole
Ogni buon esperimento è in gran parte composto da regole, o fattori, che sono gli stessi per tutte le cavie. Ciò consente di esplorare completamente la variabile, in questo caso l'altezza, senza interferenze. Le regole di questo esperimento includono la scelta di persone dello stesso sesso e condizioni fisiche. Ad esempio, due donne di statura diversa che corrono quotidianamente andrebbero bene per lo studio. Inoltre, le persone devono avere lo stesso tipo di attrezzatura, comprese scarpe e indumenti, e devono essere adeguatamente idratate prima del test. Devono seguire la stessa strada durante l'esperimento.
Progresso dello studio
Prima di organizzare una gara tra una persona più alta e una più bassa, controlla il numero di passaggi per entrambi i partecipanti. Ciò ti consentirà di confrontare la velocità di entrambi. Posizionare il tapis roulant alla velocità di camminata. Quindi, falli correre a quella velocità per dieci minuti e controlla l'andamento di ciascuno. Quindi, posizionare il tapis roulant a velocità di corsa e ripetere questo processo. Registra questi dati in una tabella per calcolare il risultato finale della gara.
Esperienza
Dopo aver stabilito il numero di passi che ogni persona ha fatto durante la corsa, organizza una corsa di qualsiasi lunghezza in modo che possano correre. Seleziona un'area pianeggiante o una traccia in modo che i risultati non siano influenzati dal percorso. Fai correre gli oggetti di studio separatamente e cronometra ciascuno. Falli correre almeno tre volte in giorni e media diversi. Confronta i tempi con il risultato del progresso. Una volta fatto questo, annota il tasso di altezza, peso e grasso corporeo. Quindi, trai le tue conclusioni. Sebbene le persone più alte possano fare passi più lunghi rispetto a quelli più corti, il loro peso corporeo aggiuntivo a volte può rallentarli.