Il glicole propilenico è usato come agente condizionante negli shampoo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Il glicole propilenico è usato come agente condizionante negli shampoo? - Scienza
Il glicole propilenico è usato come agente condizionante negli shampoo? - Scienza

Contenuto

Le preparazioni per shampoo commerciali includono diversi ingredienti, ciascuno con uno scopo specifico. Oltre all'acqua e al detersivo, gli shampoo contengono spesso fragranze, coloranti, balsami, addensanti, acidificanti e agenti saponosi e conservanti. Il glicole propilenico agisce come condizionante e conservante nello shampoo.

descrizione

Il glicole propilenico è un liquido trasparente e scivoloso che può essere miscelato con acqua, cloroformio e acetone. Un tipo di alcol noto come glicole, o diolo, è un composto organico con due idrogeni simili a quelli dell'acqua. È igroscopico, cioè: attira l'acqua. I suoi vari nomi scientifici includono alfa-propilenglicole, metil etil glicole, 1,2-diidrossipropano e propano-1,2-diolo.

Funzione shampoo

I balsami negli shampoo raggiungono i loro effetti in modi diversi. Il glicole propilenico agisce come un umettante o idratante quando applicato sui capelli. Inverte la cuticola, che è il rivestimento esterno del capello, e lo mantiene umido attirando l'umidità dall'aria. Il glicole propilenico impedisce anche ai funghi di crescere nello shampoo.


Altri usi

L'industria ha riscontrato un numero vertiginoso di utilizzi per il glicole propilenico. Viene utilizzato come antigelo per lo sbrinamento degli aerei (principalmente quando si desidera un'alternativa meno tossica rispetto al glicole etilenico), come solvente per coloranti alimentari, come idratante in gel per la disinfezione di mani, creme per le mani e cosmetici e per dare una piacevole consistenza alle salviettine per neonati. Si trova nei prodotti per la rimozione di carta da parati, adesivi, tabacco da pipa e sigillante per pneumatici. Essendo incolore e quasi inodore, il glicole propilenico è un additivo ideale per contribuire all'umidità e aiutare a mantenere un liquido a basse temperature e rendere il materiale scivoloso.

Controversia

Sebbene il glicole propilenico sia un additivo comune in molti prodotti per la pulizia e la cura personale, non è completamente innocuo. In sufficiente concentrazione e quantità, provoca irritazione alla pelle e agli occhi. Skin Deep, il database sulla sicurezza cosmetica dell'Environmental Safety Group, elenca i risultati di studi per stabilire effetti quali neurotossicità, mutazione delle cellule cancerose, impatti sul sistema respiratorio, tra gli altri. Inoltre, il glicole propilenico aumenta l'assorbimento attraverso la pelle. Joanna Runciman, di Actual Organics, sottolinea che sebbene gli ingredienti di prodotti come lo shampoo siano stati testati individualmente, non sono stati testati insieme. Il glicole propilenico può facilitare l'assorbimento di altri componenti o combinazioni chimiche che possono essere dannose per il corpo.


Il cubismo nella scrittura

Monica Porter

Gennaio 2025

Il cubimo per icritto è peo ocurato dal uo uo nelle arti viive. Mentre Picao definiva il movimento cubita nella pittura, non c'era neuna figura letteraria che facee lo teo nella crittura. Tut...

Le buone recinzioni ono dei buoni vicini. Tuttavia, l'aggiunta di una recinzione può forzare un budget familiare già limitato. Uando la tua creatività, combinata con la ricerca e un...

Aspetto