Contenuto
In geometria, la proporzionalità è lo studio delle relazioni tra le figure geometriche quando divise o divise in proporzioni uguali. Questa teoria può essere difficile da capire per alcuni studenti se non ci sono attività manuali o applicazioni pratiche che lo dimostrano. Quando si progettano lezioni di geometria che affrontano il problema della "proporzionalità", creare attività e progetti che consentano agli studenti di mettere in pratica ciò che hanno imparato.
Caccia al tesoro
Crea una caccia al tesoro. Gli studenti dovrebbero cercare pezzi di cartone colorati e tagliati proporzionalmente, che sono sparsi in classe. Questa attività richiede agli studenti, divisi in squadre, di cercare indizi che portino a una specifica figura geometrica. Gli studenti valutano quindi se la linea tracciata nella figura trovata la divide proporzionalmente oppure no. Da lì, scrivono "sì" o "no" nell'elenco degli elementi da trovare. Alla fine dell'attività, la classe dovrebbe discutere perché alcune cifre sono state considerate proporzionali e altre no.
Collage
Il collage è un progetto artistico che può essere fatto a casa. Per questo lavoro, gli studenti devono creare un collage con diverse figure geometriche di cartone. I formati possono essere ritagli di riviste, utilizzando, ad esempio, una figura di pallacanestro che rappresenta un cerchio. Nella parte superiore della figura, lo studente deve disegnare una linea, creando una divisione proporzionale. Sotto la figura, lo studente dovrebbe classificarla in base al teorema utilizzato, come il Teorema dei racconti.
Misure differenti
Per insegnare agli studenti di più sulla proporzionalità, dai loro un lavoro in cui dovrebbero disegnare qualsiasi immagine, insieme a una seconda immagine più piccola, ma della stessa proporzione. Per rendere il compito più interessante, puoi disegnare figure come un paio di scarpe da ginnastica, un fiore, un serpente o qualsiasi altra cosa, purché venga mantenuta la proporzione corretta tra i due disegni. Per verificare se esiste anche una proporzione, gli studenti possono calcolare gli angoli e confrontare la lunghezza e la larghezza delle immagini ritratte.
Grafica
Introdurre gli studenti al concetto di tracciare i dati su un grafico utilizzando i valori degli angoli e le dimensioni delle figure proporzionali. In questo esercizio, gli studenti imparano a mappare le informazioni di una figura geometrica, convertendole in dati puramente quantitativi. Fornire agli studenti un modello di grafico da utilizzare come base, ad esempio un grafico già numerato e con didascalie, in modo che inseriscano semplicemente i dati per le figure geometriche.