Contenuto
- Passaggi respiratori
- Muscoli respiratori
- Cambiamenti di pressione durante la respirazione
- Gli anelli cartilaginei supportano il libero flusso d'aria
La trachea è la sezione dei passaggi d'aria nel sistema respiratorio che trasporta l'aria dalla parte posteriore della gola al polmone. A causa dei grandi cambiamenti di pressione che si verificano nel petto durante la respirazione, la trachea si espanderebbe e si contrarrebbe se fosse semplicemente un tubo flessibile e non supportato da anelli cartilaginei equidistanti dalla sua lunghezza.
Passaggi respiratori
Quando l'aria viene inalata dall'ambiente esterno ai polmoni, viaggia attraverso una serie di passaggi che sono, in sequenza, la tua cavità nasale, faringe, trachea, bronchi e bronchioli. La trachea, che ha una lunghezza media di 12,5 cm, è circondata da anelli di cartilagine che aiutano a dare rigidità e mantenere aperto questo passaggio d'aria vitale.
Muscoli respiratori
Mentre respiri, noti che la dimensione o il volume del torace aumenta e diminuisce. Questi cambiamenti di volume sono causati da gruppi di muscoli che sollevano ed espandono la gabbia toracica o abbassano e comprimono la gabbia toracica. Queste azioni sono assistite dal movimento del diaframma, un muscolo a forma di cupola, che forma la base della cavità toracica.
Cambiamenti di pressione durante la respirazione
Il movimento dell'aria dentro e fuori i polmoni si verifica a causa di variazioni di pressione. Man mano che i muscoli respiratori espandono il volume del torace, la pressione interna diminuisce, tirando l'aria verso l'interno. Man mano che i muscoli comprimono il petto, la pressione interna aumenta, espellendo l'aria.
Gli anelli cartilaginei supportano il libero flusso d'aria
Per generare un flusso d'aria libero e illimitato attraverso la trachea, il suo diametro deve essere mantenuto. Senza la presenza degli anelli cartilaginei che la sostengono, l'aumento di pressione causato dalla compressione della gabbia toracica durante l'espirazione comprimerebbe la trachea e la richiuderebbe, restringendo drasticamente il passaggio dell'aria e interferendo con la normale respirazione.