Le proprietà lubrificanti del cherosene

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Le proprietà lubrificanti del cherosene - Scienza
Le proprietà lubrificanti del cherosene - Scienza

Contenuto

Il cherosene è un combustibile idrocarburico liquido, comunemente usato nei razzi e negli aeroplani, e anche come combustibile per il riscaldamento. Il geologo canadese Abraham Gesner scoprì nel 1846 che un fluido limpido poteva essere ottenuto riscaldando e distillando carbone in una storta. Il fluido era un ottimo combustibile per le lampade, essendo chiamato "cherosene", che significa "olio di cera". Sebbene il cherosene sia ancora ampiamente utilizzato come combustibile per riscaldamento, può essere utilizzato anche per lubrificare ingranaggi, biciclette e motori di veicoli. Tuttavia, l'unico uso in cui è meglio indicato è nel taglio (produzione) del vetro.

Lubrificazione del vetro

Il cherosene, come altri oli minerali derivati ​​dal petrolio greggio, può essere utilizzato per lubrificare macchine complesse o parti del motore. Tuttavia, alcuni oli per macchine esistenti lo fanno molto meglio del cherosene. Tuttavia, il cherosene è ancora utilizzato dai produttori di vetro, per facilitare una penetrazione più agevole nella superficie del vetro, lubrificando il contatto tra la lama e il vetro. La chiave per questo è l'olio a base di cherosene, che protegge le lame di taglio dalla corrosione e ammorbidisce la superficie del vetro, prevenendo fori inutili e indesiderati.


Proprietà pulenti

Oltre a lubrificare parti e macchinari, il cherosene viene utilizzato anche per la pulizia, evaporando dopo l'uso, cioè non ci sarà liquido residuo da pulire. Viene generalmente utilizzato per pulire parti di macchinari, motori di veicoli e oggetti di uso quotidiano come i tornelli delle biciclette. Il cherosene rimanente che non evapora può essere facilmente lavato o rimosso con acqua. Le sue proprietà solventi lo rendono utile anche per rimuovere adesivi da vetro, cera di candele e vecchia lubrificazione a secco su parti della macchina prima della rilubrificazione.

Problemi con orologi da parete e da polso

L'uso del cherosene come lubrificante può causare più problemi di quanti ne risolva. Lubrificando l'interno di una parete o di un orologio da polso, il cherosene può lubrificare parti o ingranaggi che non devono essere lubrificati, il che può accelerare il movimento interno e aumentare l'usura dell'oggetto. La proprietà liquida del cherosene significa anche che può scorrere su diverse parti degli orologi, scolorendo le parti anteriori, come il quadrante. Se il cherosene gocciola sul telaio di legno di un orologio, può macchiarsi e apparire sporco o scolorito.


Cos'è il sangue periferico?

Robert Simon

Gennaio 2025

Il angue periferico è il angue che corre e circola nel corpo. Conite di eritrociti, leucociti e trombociti. Quete cellule del angue ono opee nel plama anguigno, attravero il quale circolano in tu...

Viaggiare con un aquilone

Robert Simon

Gennaio 2025

Non tutti i entono a proprio agio a laciare il proprio pappagallo a caa da olo per lunghi periodi e quando la vita ti richiede di viaggiare, orge la domanda e portare o meno il tuo pappagallo in viagg...

Ultimi Post