Proprietà del polietilenglicole

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Proprietà del polietilenglicole - Salute
Proprietà del polietilenglicole - Salute

Contenuto

Il polietilenglicole è un polimero presente in molti prodotti per la casa, ad esempio nel dentifricio. A causa della sua bassa tossicità e basso rischio, è consentito l'uso in vari lubrificanti / lassativi. Il polietilenglicole, secondo la sua scheda dati di sicurezza, è “stabile in condizioni ordinarie”.

Occupazione

Un tensioattivo comune, il polietilenglicole può essere trovato in molti prodotti per la casa. Poiché non è tossico, negli Stati Uniti la FDA (Dipartimento che controlla alimenti e farmaci) consente l'uso di polietilenglicole - o PEG - in dentifrici e lassativi. Un uso comune per PEG nell'industria farmaceutica di quel paese è in un lassativo, MiraLax. Questo polimero sintetico, disponibile in diversi pesi (e forme) molecolari, viene utilizzato anche nei cosmetici. L'alta viscosità (presente solo nei PEG a basso peso molecolare) consente l'utilizzo del polietilenglicole in vari prodotti.


Caratteristiche

I polimeri di condensazione sono più stabili dei polimeri di addizione. È meno probabile che si ramificino in unità monomeriche. La ramificazione tende a rendere il polimero debole e di bassa densità. Ecco perché il polietilenglicole, un forte polimero di condensazione, ha così tanti usi. Poiché il PEG è un polimero di condensazione, ha un'alta densità di 1,1-1,2 g / cm³. Questo numero è maggiore della densità dell'acqua (1,0 g / cm³).

Solubilità

Il polietilenglicole è anfifilico, cioè è solubile in solventi sia acquosi che organici. Questo è raro in chimica e aumenta la varietà di usi per PEG, poiché può essere utilizzato in quasi tutti gli ambienti. I polimeri sintetici sono utili anche perché non hanno un punto di ebollizione. Si degradano prima dell'ebollizione, motivo per cui il glicole polietilenico può sopravvivere nel corpo umano.

Forme

A causa del suo numero relativamente basso di unità monomeriche ripetute (n ≈ 9), il polietilenglicole tende ad avere un peso molecolare relativamente basso rispetto a molti altri polimeri (circa 100 n ≈ per il polistirene). Tuttavia, all'interno dell'universo PEG è possibile trovare anche un numero maggiore di unità ripetute. La massa molecolare può variare da 190g a 7000g. I polimeri a basso peso sono generalmente sotto forma di un liquido trasparente e potrebbero essere ciò che si trova nei lubrificanti e nei lassativi personali. Il polietilenglicole, che ha un peso molecolare più elevato, è un polimero più ceroso e biancastro. Ogni peso diverso ha una forma leggermente varia, dando al polimero numerosi usi nell'industria farmaceutica.


Proprietà pericolose

Sebbene il polietilenglicole sia stabile se usato correttamente e in "condizioni normali", quando viene riscaldato a una temperatura di decomposizione, si possono formare monossido di carbonio e anidride carbonica. Il PEG ha un indice di infiammabilità di 1. Ciò significa che è infiammabile se riscaldato. Questo è il punteggio più basso diverso da 0. Il saccarosio (zucchero da tavola) ha un indice di infiammabilità di 2.

econdo il ito web di WordideKick.com, "an Francico, UA, i ta potando vero Lo Angele a una velocità di circa 5 cm all'anno", a caua dell'attività della tettonica a placche. ...

Betadine è un antiettico a bae di iodio che viene venduto come un unguento, un batuffolo di cotone, una tintura o una crema per la pelle. Nella maggior parte dei cai, la verione in crema viene ap...

Leggi Oggi